Categorie: Speednews

Addio a Carla Fendi. Scompare a 80 anni la stilista appassionata di musica e arte

di - 19 Giugno 2017
Aveva 80 anni Carla Fendi, quarta delle cinque sorelle il cui cognome incarna inscindibilmente la celebre casa di moda, famosa in tutto il mondo. Donna appassionata d’arte e di musica, attraverso le sponsorizzazioni del brand si è ridato vita non solo alla Fontana di Trevi ma portando a Roma anche l’arte contemporanea, con la grande mostra “Matrice” dedicata a Giuseppe Penone, ancora in corso a Palazzo Fendi.
Spiegava la Signora della moda in una vecchia intervista, riportata da Repubblica: “Credo molto nell’importanza e nel valore della bellezza come cultura e formazione; nella mia esperienza di vita e di lavoro mi sono nutrita di bellezze estetiche, come costume ed evoluzione del sociale. Poi, questo rispetto per il bello l’ho dedicato alle bellezze artistiche che ci circondano: il bello come cultura e la cultura come linfa vitale: è come felicità, perché solleva lo spirito, è ossigeno in un mondo che ci travolge quotidianamente. Questo è il mio credo, e in questo metto tutte le mie energie”.
Entrata in azienda negli anni ’50, Fendi aveva stretto relazioni anche con il Festival di Spoleto, dagli anni ’60 e al quale aveva legato il marchio, per poi promuovere la nascita della Fondazione a suo nome nel 2007. Dal 2010, in quelle operazioni che lei stessa definiva di “puro mecenatismo, e non sponsorizzazioni” la Fondazione sostiene l’Accademia nazionale di Santa Cecilia, e si è anche fatta carico del restauro del Teatro Caio Melisso a Spoleto e sostenuto la creazione del presepe realizzato nel dicembre 2015 da Giosetta Fioroni nella Basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma.
Il nome di Carla Fendi, da tempo malata, si aggiunge all’anno nero per la moda italiana, con la recente scomparsa di Laura Biagiotti.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30