Categorie: Speednews

Addio a Carla Fendi. Scompare a 80 anni la stilista appassionata di musica e arte

di - 19 Giugno 2017
Aveva 80 anni Carla Fendi, quarta delle cinque sorelle il cui cognome incarna inscindibilmente la celebre casa di moda, famosa in tutto il mondo. Donna appassionata d’arte e di musica, attraverso le sponsorizzazioni del brand si è ridato vita non solo alla Fontana di Trevi ma portando a Roma anche l’arte contemporanea, con la grande mostra “Matrice” dedicata a Giuseppe Penone, ancora in corso a Palazzo Fendi.
Spiegava la Signora della moda in una vecchia intervista, riportata da Repubblica: “Credo molto nell’importanza e nel valore della bellezza come cultura e formazione; nella mia esperienza di vita e di lavoro mi sono nutrita di bellezze estetiche, come costume ed evoluzione del sociale. Poi, questo rispetto per il bello l’ho dedicato alle bellezze artistiche che ci circondano: il bello come cultura e la cultura come linfa vitale: è come felicità, perché solleva lo spirito, è ossigeno in un mondo che ci travolge quotidianamente. Questo è il mio credo, e in questo metto tutte le mie energie”.
Entrata in azienda negli anni ’50, Fendi aveva stretto relazioni anche con il Festival di Spoleto, dagli anni ’60 e al quale aveva legato il marchio, per poi promuovere la nascita della Fondazione a suo nome nel 2007. Dal 2010, in quelle operazioni che lei stessa definiva di “puro mecenatismo, e non sponsorizzazioni” la Fondazione sostiene l’Accademia nazionale di Santa Cecilia, e si è anche fatta carico del restauro del Teatro Caio Melisso a Spoleto e sostenuto la creazione del presepe realizzato nel dicembre 2015 da Giosetta Fioroni nella Basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma.
Il nome di Carla Fendi, da tempo malata, si aggiunge all’anno nero per la moda italiana, con la recente scomparsa di Laura Biagiotti.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30