Categorie: Speednews

Addio a Carla Fendi. Scompare a 80 anni la stilista appassionata di musica e arte

di - 19 Giugno 2017
Aveva 80 anni Carla Fendi, quarta delle cinque sorelle il cui cognome incarna inscindibilmente la celebre casa di moda, famosa in tutto il mondo. Donna appassionata d’arte e di musica, attraverso le sponsorizzazioni del brand si è ridato vita non solo alla Fontana di Trevi ma portando a Roma anche l’arte contemporanea, con la grande mostra “Matrice” dedicata a Giuseppe Penone, ancora in corso a Palazzo Fendi.
Spiegava la Signora della moda in una vecchia intervista, riportata da Repubblica: “Credo molto nell’importanza e nel valore della bellezza come cultura e formazione; nella mia esperienza di vita e di lavoro mi sono nutrita di bellezze estetiche, come costume ed evoluzione del sociale. Poi, questo rispetto per il bello l’ho dedicato alle bellezze artistiche che ci circondano: il bello come cultura e la cultura come linfa vitale: è come felicità, perché solleva lo spirito, è ossigeno in un mondo che ci travolge quotidianamente. Questo è il mio credo, e in questo metto tutte le mie energie”.
Entrata in azienda negli anni ’50, Fendi aveva stretto relazioni anche con il Festival di Spoleto, dagli anni ’60 e al quale aveva legato il marchio, per poi promuovere la nascita della Fondazione a suo nome nel 2007. Dal 2010, in quelle operazioni che lei stessa definiva di “puro mecenatismo, e non sponsorizzazioni” la Fondazione sostiene l’Accademia nazionale di Santa Cecilia, e si è anche fatta carico del restauro del Teatro Caio Melisso a Spoleto e sostenuto la creazione del presepe realizzato nel dicembre 2015 da Giosetta Fioroni nella Basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma.
Il nome di Carla Fendi, da tempo malata, si aggiunge all’anno nero per la moda italiana, con la recente scomparsa di Laura Biagiotti.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42