Categorie: Speednews

Addio a Elda Cerchiari Necchi, grande firma della storia dell’arte italiana

di - 25 Giugno 2019
È scomparsa oggi, a 95 anni, Elda Cerchiari Necchi, tra le figure più importanti e influenti della storiografia dell’arte, autrice di volumi studiatissimi in tutte le scuole e le università italiane, come la serie Arte nel Tempo.
Nata a Genova nel 1924, frequentò la Facoltà di Lettere all’Università di Padova. Nel 1942 si trasferì alla Statale di Millano e lì, nel 1947, si laureò in Storia della critica d’arte, con Maria Luisa Gengaro e Antonio Banfi, già celebre filosofo che teneva anche corsi di estetica. La sua tesi era incentrata su Eugène Fromentin, critico francese che nel 1877 aveva dedicato una riflessione sull’opera di alcuni maestri dell’arte fiamminga e olandese, tra i quali anche Jan Vermeer, rivalorizzandone il lavoro.
Nel 1950 iniziò a insegnare Storia dell’arte in vari licei classici statali della Lombardia e della Liguria. Nel 1960 vinse la cattedra al Liceo classico Giovanni Berchet di Milano, dove insegnerà per oltre vent’anni, fino al pensionamento, nel 1982. Suo marito fu Aldo Cerchiari, letterato, critico, scrittore e pittore, la cui casa fu punto di ritrovo per artisti di vario genere attivi a Milano, da Lucio Fontana a Bruno Cassinari, da Aligi Sassu a Bruno Munari.
Già nel 1957 aveva pubblicato, insieme a Liana Castelfranchi, un manuale in tre volumi di storia dell’arte e contestualmente due volumi de Il cammino dell’arte. Elda Necchi Cerchiari seguì sempre con particolare premura l’attività editoriale, fino alle pubblicazioni in collaborazione con Pierluigi De Vecchi: Arte nel tempo e I tempi dell’arte, entrambi editi da Bompiani.
Per anni ha fatto parte del direttivo ANISA-Associazione Nazionale di Insegnanti di Storia dell’Arte, associazione sorta nel 1951 con lo scopo di promuovere e diffondere le materie storico-artistiche nei Licei italiani, organizzando per i docenti appositi corsi di formazione. Fece parte anche del Comitato degli Amici di Brera e del gruppo educazione del FAI, oltre che del gruppo Italia Nostra.
Nel 2013 fondò a Milano l’Associazione Elda Cerchiari Necchi, con lo scopo di sottolineare l’apporto culturale dato al nostro patrimonio da personalità attualmente attive oppure appartenenti al recente passato cittadino.

In alto: fotografia di Paola Mattioli

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49