Categorie: Speednews

Addio a Elda Cerchiari Necchi, grande firma della storia dell’arte italiana

di - 25 Giugno 2019
È scomparsa oggi, a 95 anni, Elda Cerchiari Necchi, tra le figure più importanti e influenti della storiografia dell’arte, autrice di volumi studiatissimi in tutte le scuole e le università italiane, come la serie Arte nel Tempo.
Nata a Genova nel 1924, frequentò la Facoltà di Lettere all’Università di Padova. Nel 1942 si trasferì alla Statale di Millano e lì, nel 1947, si laureò in Storia della critica d’arte, con Maria Luisa Gengaro e Antonio Banfi, già celebre filosofo che teneva anche corsi di estetica. La sua tesi era incentrata su Eugène Fromentin, critico francese che nel 1877 aveva dedicato una riflessione sull’opera di alcuni maestri dell’arte fiamminga e olandese, tra i quali anche Jan Vermeer, rivalorizzandone il lavoro.
Nel 1950 iniziò a insegnare Storia dell’arte in vari licei classici statali della Lombardia e della Liguria. Nel 1960 vinse la cattedra al Liceo classico Giovanni Berchet di Milano, dove insegnerà per oltre vent’anni, fino al pensionamento, nel 1982. Suo marito fu Aldo Cerchiari, letterato, critico, scrittore e pittore, la cui casa fu punto di ritrovo per artisti di vario genere attivi a Milano, da Lucio Fontana a Bruno Cassinari, da Aligi Sassu a Bruno Munari.
Già nel 1957 aveva pubblicato, insieme a Liana Castelfranchi, un manuale in tre volumi di storia dell’arte e contestualmente due volumi de Il cammino dell’arte. Elda Necchi Cerchiari seguì sempre con particolare premura l’attività editoriale, fino alle pubblicazioni in collaborazione con Pierluigi De Vecchi: Arte nel tempo e I tempi dell’arte, entrambi editi da Bompiani.
Per anni ha fatto parte del direttivo ANISA-Associazione Nazionale di Insegnanti di Storia dell’Arte, associazione sorta nel 1951 con lo scopo di promuovere e diffondere le materie storico-artistiche nei Licei italiani, organizzando per i docenti appositi corsi di formazione. Fece parte anche del Comitato degli Amici di Brera e del gruppo educazione del FAI, oltre che del gruppo Italia Nostra.
Nel 2013 fondò a Milano l’Associazione Elda Cerchiari Necchi, con lo scopo di sottolineare l’apporto culturale dato al nostro patrimonio da personalità attualmente attive oppure appartenenti al recente passato cittadino.

In alto: fotografia di Paola Mattioli

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02