Categorie: Speednews

Addio a Eugenio Carmi. Scompare a 96 anni il grande pittore astrattista dalla vena scientifica

di - 17 Febbraio 2016
Oggi avrebbe compiuto 96 anni Eugenio Carmi, scomparso a Lugano, grande pittore legato all’Astrattismo e all’Informale, scappato in Svizzera – a causa delle persecuzioni razziali – e tornato nella sua Genova (dove era nato nel 1920) dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Aveva studiato al Politecnico di Zurigo, e si era laureato in chimica, e poi in Italia allievo di Galletti e Casorati, riprese quel percorso artistico iniziato in adolescenza e che, in realtà, lo portò ben piÚ lontano delle materie scientifiche.
Raccontato da Dorfles, Giovanni Carandente, Pierre Restany, fu compagno di avventure di Victor Vasarely, Umberto Eco, Max Bill, Konrad Wachsmann, Furio Colombo, Ugo Mulas, Kurt Blum, Emanuele Luzzati, Flavio Costantini, e nel 1966 e nel 2011 partecipò alla Biennale di Venezia.
Dagli anni ’50 aveva percorso una sorta di ricerca anarchica della pittura, uscendo dalla tela e incontrando materiali industriali come la latta, o addirittura più scultorei, come il ferro e l’acciaio, attraverso i quali aveva sperimentato le possibilità dell’Informale e dell’Astrattismo.
Dal 1958 al 1965 era stato anche “responsabile immagine” dell’Italsider del capoluogo ligure, e le ultime opere erano incentrate sulle leggi matematiche della natura, quasi in un ritorno ai suoi antichi studi. L’ultimo omaggio? Glielo rende in questi giorni il Museo del Novecento di Milano, dove fino al prossimo 13 marzo potrete scoprire questa figura dell’arte italiana nella mostra “Eugenio Carmi. Appunti sul nostro tempo. Opere storiche 1957 – 1963”.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e UniversitĂ  insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30