Categorie: Speednews

Addio a Giorgio Balma. L’imprenditore della Coccoina e della Zenith

di - 1 Settembre 2017
È scomparso, a 93 anni, l’imprenditore Giorgio Balma, a capo della Balma, Capoduri & C. s.p.a., azienda leader negli articoli d’ufficio, con prodotti iconici come la colla Coccoina e le cucitrici Zenith.
Giorgio Balma nacque nel 1924, lo stesso anno in cui il padre Aldo, insieme ad Andrea Capoduri, diede vita all’azienda che, già dopo pochi mesi, presentò alla Fiera Campionaria di Milano i primi prodotti, come la bacinella copialettere Zenith, con relativi accessori. Ma i due soci non si fermarono qui e l’anno successivo presentarono alla Fiera di Parigi un modello di perforatore rinforzatore, al quale seguirono i primi modelli di cucitrici e i primi punti metallici, sempre con il marchio Zenith. Nel 1927, arrivò la Coccoina, mitica colla bianca solida, profumata all’olio di mandorla e “quasi” commestibile, un prodotto che, da subito, inizia a riscuotere successo, anche grazie a una massiccia campagna pubblicitaria: «Coccoina, Coccoina… Non è uno stupefacente ma è una colla solida che stupisce ed entusiasma quanti la usano», annunciava lo speaker alla radio. Una formula originale, un packaging curatissimo, insomma, un prodotto unico, usato non solo negli uffici e nelle scuole ma entrato nelle case di tutti gli italiani fino ai giorni nostri, di cui scrivevamo anche nella nostra rubrica dedicata al design, qui. Giorgio entrò nella ditta nel 1950, dopo la laurea in ingegneria meccanica e, dal 1957, anno della morte del padre, ne prende le redini, riuscendo a ingrandire il complesso industriale, guidando il trasferimento dalla storica sede di viale della Repubblica al moderno stabilimento di via Edison e portando il numero degli addetti a 400. Dopo gli anni del boom economico, l’azienda riesce a superare anche il periodo di recessione degli ultimi decenni, pur con una inevitabile riduzione del personale, particolarmente dolorosa per chi, come Giorgio, considerava l’impresa come una famiglia. Adesso toccherà al figlio Aldo, che porta lo stesso nome del nonno, affrontare nuove sfide.

Articoli recenti

  • Moda

Addio a Valentino Garavani: muore a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30