Categorie: Speednews

Addio a Jiro Taniguchi e ad Al Jarreau: personalità diversissime, ma grandi artisti l’uno “di carta” e l’altro “di voce”

di - 13 Febbraio 2017
Jiro Taniguchi aveva 69 anni, ed era in qualche modo il padre dei manga moderni, e dedicati al pubblico più grande. Dal più conosciuto La montagna magica e Quartieri lontani, secondo il suo editore Casterman, che ha annunciato la scomparsa, il disegnatore giapponese è stato “un ponte fra il manga e il fumetto occidentale”. Autodidatta, amatore, così come il quasi coetaneo Al Jarreau, che invece veniva dalla California, e che ha dato vita al più formidabile jazz cantato.
Da qualche giorno in ospedale, Jarreau è “nato” come assistente sociale con una doppia vita: al lavoro diurno affiancava le notti passate a cantare nei club di San Francisco.
Dalla vocalità strepitosa, Al aveva mischiato la black music al jazz, al soul e anche al pop. Interprete impagabile di pezzi come Your song di Elton John, o di Don’t you worry about a thing di Stevie Wonder, l’ultimo suo disco era uscito tre anni fa, dopo una lunghissima carriera offuscata proprio dalle non perfette condizioni di salute. Addio, grandi Maestri della carta e della voce, in grado di incantare generazioni.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10