Categorie: Speednews

Addio a Lewis Baltz. Il fotografo californiano delle periferie minimal scompare a 69 anni |

di - 25 Novembre 2014
Aveva iniziato alla fine degli anni ’60 Lewis Baltz, ed era diventato celebre per aver dato vita a una nuova forma di immagini del paesaggio statunitense. Le sue serie Nevada, San Quentin Point e Candlestick Point hanno ridefinito l’immaginario che abbiamo delle periferie urbane degli USA.
Baltz, 69 anni, era una delle figure più significative del movimento New Topographics, che insieme ad una serie di altri colleghi aveva presentato nel 1975 a Rochester New Topographics: Photographs of a Man-altered Landscape, una ricerca sul paesaggio dai contorni di uno scenario minimal, spogliato della realtà, privo di nozioni presenti nel precedente immaginario, che invece mostravano edifici e panorami come simboli di prosperità e bellezza.
Cresciuto nella California del Sud, aveva esplorato quello che sentiva come una “invasione” della vita urbana, in scenari distopici e solitari, mostrando la relazione tra il nostro corpo e lo spazio che abitiamo attraverso bianchi e neri raffinatissimi e geometrici, lucidi, con un occhio critico sull’espansione metropolitana. Sempre in formato griglia.

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30