Categorie: Speednews

Addio a Lucilla Caporilli Ferro. Scompare a Roma la pittrice e animatrice dell’Associazione Culturale L.I.Art

di - 19 Marzo 2013
Ieri si è spenta all’età di 47 anni la pittrice Lucilla Caporilli Ferro. Animatrice dell’associazione culturale L. I. Art, Lucilla lavorava da anni per il dialogo tra artisti. Proprio nel suo spazio, un tempo studio della madre, a Villa Borghese si sono avvicendati artisti provenienti da tutto il mondo. Le sue opere erano caratterizzate da un rigore astratto che univa campiture piatte a rilievi aggettanti dosando con sapienza le gradazioni del monocromo e le modulazioni di colore. Il suo sorriso e la sua energia lasciano nella memoria un’immagine che è sensanzione di vitalità che ancor più stride con lo sgomento della morte improvvisa, avida divoratrice di gioventù. Siamo vicini ai parenti e al compagno Paolo Dorazio. I funerali domani alle 12, nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo. (Marcello Carriero)

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30