Categorie: Speednews

Addio a Maria Lassnig. Scompare a 94 anni l’artista austriaca, Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale 2013

di - 7 Maggio 2014
Era nata nel 1919, ed è stata – insieme a Marisa Merz – l’ultima incoronata con il Leone d’Oro alla Carriera all’ultima Biennale d’arte di Venezia, nel 2013. Scompare a 94 anni a Vienna Maria Lassnig, autrice e pittrice di un immenso corpus di opere intorno alla figura umana, ribattezzati da lei stessa della “consapevolezza del corpo”. In scena al PS1 fino al prossimo 25 maggio (un’occasione in più per visitare la mostra per tutti coloro che sono a Frieze in questi giorni), la Lassnig già dagli anni ’50 era stata membro del Hundsgruppe, che comprendeva anche Arnulf Rainer, Ernst Fuchs, Anton Lehmden, Arik Brauer e Wolfgang Hollegha, influenzati dall’Espressionismo Astratto.
Affascinata dalla pratica dell’autoritratto, genere sul quale lavorava già dagli anni ’40, era solita dipingere figure che mancavano di parti del corpo, usando colori innaturali, focalizzandosi sul tema umano e della sua psiche dagli anni ’60, quando abbandonò completamente l’astrazione. Dal 1968 al 1980 visse a New York, dove studiò cinema d’animazione alla School of Visual Arts, e dal 1980 fu di nuovo a Vienna come professore all’Università di Arti Applicate di Vienna, diventando la prima donna insegnante di pittura in un Paese di lingua tedesca.
Nel 1980, con Valie Export aveva rappresentato l’Austria alla Biennale e, altra nota di merito per la sua “spregiudicatezza” e il suo essere avanti con i tempi, fu la prima artista donna a vincere il Grand Austrian State Prize nel 1988, grande riconoscimento dato dal suo Paese, dove pur essendo ormai mondialmente famosa aveva scelto di restare a vivere.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54