Categorie: Speednews

Addio a Maria Lassnig. Scompare a 94 anni l’artista austriaca, Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale 2013

di - 7 Maggio 2014
Era nata nel 1919, ed è stata – insieme a Marisa Merz – l’ultima incoronata con il Leone d’Oro alla Carriera all’ultima Biennale d’arte di Venezia, nel 2013. Scompare a 94 anni a Vienna Maria Lassnig, autrice e pittrice di un immenso corpus di opere intorno alla figura umana, ribattezzati da lei stessa della “consapevolezza del corpo”. In scena al PS1 fino al prossimo 25 maggio (un’occasione in più per visitare la mostra per tutti coloro che sono a Frieze in questi giorni), la Lassnig già dagli anni ’50 era stata membro del Hundsgruppe, che comprendeva anche Arnulf Rainer, Ernst Fuchs, Anton Lehmden, Arik Brauer e Wolfgang Hollegha, influenzati dall’Espressionismo Astratto.
Affascinata dalla pratica dell’autoritratto, genere sul quale lavorava già dagli anni ’40, era solita dipingere figure che mancavano di parti del corpo, usando colori innaturali, focalizzandosi sul tema umano e della sua psiche dagli anni ’60, quando abbandonò completamente l’astrazione. Dal 1968 al 1980 visse a New York, dove studiò cinema d’animazione alla School of Visual Arts, e dal 1980 fu di nuovo a Vienna come professore all’Università di Arti Applicate di Vienna, diventando la prima donna insegnante di pittura in un Paese di lingua tedesca.
Nel 1980, con Valie Export aveva rappresentato l’Austria alla Biennale e, altra nota di merito per la sua “spregiudicatezza” e il suo essere avanti con i tempi, fu la prima artista donna a vincere il Grand Austrian State Prize nel 1988, grande riconoscimento dato dal suo Paese, dove pur essendo ormai mondialmente famosa aveva scelto di restare a vivere.

Articoli recenti

  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02