Ultimo saluto a John McCracken, figura epica e visionaria del nostro tempo. Il protagonista assoluto del minimalismo americano targato West Coast se ne è andato. Il celebre scultore, ora in retrospettiva al Castello di Rivoli, è scomparso all’età di 76 anni a New York. “Blocchi, lastre, colonne, assi. Belle forme basilari, forme neutre” gli oggetto minimalisti al centro del suo colorato e geometrico turbine creativo. Un minimalismo che evoca l’idea di una dimensione mentale e immateriale, verso una visione new age.
[exibart]
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…
La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…