Ultimo saluto a John McCracken, figura epica e visionaria del nostro tempo. Il protagonista assoluto del minimalismo americano targato West Coast se ne è andato. Il celebre scultore, ora in retrospettiva al Castello di Rivoli, è scomparso all’età di 76 anni a New York. “Blocchi, lastre, colonne, assi. Belle forme basilari, forme neutre” gli oggetto minimalisti al centro del suo colorato e geometrico turbine creativo. Un minimalismo che evoca l’idea di una dimensione mentale e immateriale, verso una visione new age.
[exibart]
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…