Categorie: Speednews

Addio a On Kawara. L’artista concettuale giapponese dei “quadri-data” scompare a 81 anni

di - 11 Luglio 2014
I suoi lavori più celebri, le tavole che l’ha reso universalmente noto, sono i dipinti-data che portava avanti da quasi 50 anni. Il mondo dell’arte ha perso uno dei suoi più grandi concettuali, On Kawara, a cui si è ispirato anche Maurizio Cattelan il lancio della sua “One Torino” a Palazzo Cavour, di cui vi abbiamo recentemente raccontato.
Kawara iniziò a fare i suoi quadri-data, conosciuti come Today, il 4 gennaio 1966 a New York e ha continuato a lavorare su di essi per il resto della sua vita. Ogni opera, dipinta a mano, è stata completata proprio nella data raffigurata e, nel caso il processo compositivo non fosse stato portato a termine entro la mezzanotte dello stesso giorno, il lavoro veniva distrutto. Per la maggior parte, poi, le opere venivano corredate con i ritagli dei giornali locali del giorno. Un processo che manteneva, e ha sempre mantenuto, un alone di mistero, dietro una deliberata “noia”.
La prossima grande mostra, pianificata da tempo, sarà al Guggenheim di New York, e aprirà il prossimo febbraio. E siamo sicuri, renderà una nuova dimensione “fantasmatica” a questo artista schivo, nato a Kariya nel 1932.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00