Categorie: Speednews

Addio a On Kawara. L’artista concettuale giapponese dei “quadri-data” scompare a 81 anni

di - 11 Luglio 2014
I suoi lavori più celebri, le tavole che l’ha reso universalmente noto, sono i dipinti-data che portava avanti da quasi 50 anni. Il mondo dell’arte ha perso uno dei suoi più grandi concettuali, On Kawara, a cui si è ispirato anche Maurizio Cattelan il lancio della sua “One Torino” a Palazzo Cavour, di cui vi abbiamo recentemente raccontato.
Kawara iniziò a fare i suoi quadri-data, conosciuti come Today, il 4 gennaio 1966 a New York e ha continuato a lavorare su di essi per il resto della sua vita. Ogni opera, dipinta a mano, è stata completata proprio nella data raffigurata e, nel caso il processo compositivo non fosse stato portato a termine entro la mezzanotte dello stesso giorno, il lavoro veniva distrutto. Per la maggior parte, poi, le opere venivano corredate con i ritagli dei giornali locali del giorno. Un processo che manteneva, e ha sempre mantenuto, un alone di mistero, dietro una deliberata “noia”.
La prossima grande mostra, pianificata da tempo, sarà al Guggenheim di New York, e aprirà il prossimo febbraio. E siamo sicuri, renderà una nuova dimensione “fantasmatica” a questo artista schivo, nato a Kariya nel 1932.

Articoli recenti

  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

La fotografia di Giovanni Matarazzo sfugge alle definizioni: la mostra ad Ancona

Alla THEIA Gallery di Ancona una retrospettiva documenta la ricerca fotografica di Giovanni Matarazzo, dal 1984 al 2024: 40 anni…

13 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31