Categorie: Speednews

Addio a On Kawara. L’artista concettuale giapponese dei “quadri-data” scompare a 81 anni

di - 11 Luglio 2014
I suoi lavori più celebri, le tavole che l’ha reso universalmente noto, sono i dipinti-data che portava avanti da quasi 50 anni. Il mondo dell’arte ha perso uno dei suoi più grandi concettuali, On Kawara, a cui si è ispirato anche Maurizio Cattelan il lancio della sua “One Torino” a Palazzo Cavour, di cui vi abbiamo recentemente raccontato.
Kawara iniziò a fare i suoi quadri-data, conosciuti come Today, il 4 gennaio 1966 a New York e ha continuato a lavorare su di essi per il resto della sua vita. Ogni opera, dipinta a mano, è stata completata proprio nella data raffigurata e, nel caso il processo compositivo non fosse stato portato a termine entro la mezzanotte dello stesso giorno, il lavoro veniva distrutto. Per la maggior parte, poi, le opere venivano corredate con i ritagli dei giornali locali del giorno. Un processo che manteneva, e ha sempre mantenuto, un alone di mistero, dietro una deliberata “noia”.
La prossima grande mostra, pianificata da tempo, sarà al Guggenheim di New York, e aprirà il prossimo febbraio. E siamo sicuri, renderà una nuova dimensione “fantasmatica” a questo artista schivo, nato a Kariya nel 1932.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40