Categorie: Speednews

Addio a Stan Lee. Se ne va il padre dei supereroi con superproblemi

di - 12 Novembre 2018
Stan Lee, fumettista, editore e produttore cinematografico e televisivo, padre dello stile Marvel, è scomparso oggi, 12 novembre, all’età di 95 anni. Le cause della morte per ora non sono state rese note ma negli ultimi mesi aveva affrontato diversi problemi fisici.
Stanley Martin Lieber nacque a New York nel 1922, da immigrati ebrei di origine romena. Fin da giovanissimo, iniziò a lavorare nel settore dei fumetti, anche se con incarichi di servizio, per Martin Goodman presso la Timely Comics, azienda che più in là sarebbe diventata Marvel Comics. Il suo primo lavoro fumettistico fu una pagina di testo firmata con lo pseudonimo di Stan Lee, pubblicato come riempitivo su un numero di Capitan America del 1941. La Timely Comics era una delle testate più importanti nel settore ma entrò in difficoltà alla fine della seconda guerra mondiale, a causa della concorrenza della DC e per l’ondata di moralismo contro le pubblicazioni a fumetti. Ma nel 1961, Lee e il disegnatore Jack Kirby crearono i Fantastici 4, adattando il genere dei supereroi alla nuova società americana e il successo fu incredibile. Subito dopo fu la volta di Spider-Man, questa volta con il disegnatore Steve Ditko e quindi il cambio di nome: la casa editrice ora si chiama Marvel Comics. Ed ecco Hulk, Thor, Iron Man, gli X-Man, il Dottor Strange, Daredevil, Pantera Nera e tanti altri ancora, conosciutissimi in tutto il mondo, “supereroi con superproblemi”, come recitava lo slogan, per differenziare i personaggi da quelli della concorrenza, giudicati piatti e senza crisi interiori.
Negli ultimi anni Lee era diventato per la Marvel una iconica figura pubblica e i suoi cammei nei film prodotti dalla Marvel – che nel 2009 è stata acquisita dalla Disney – erano apprezzatissimi dai fan. L’ultima apparizione nel 2018, in Venom, di Ruben Fleischer e con protagonista Tom Hardy.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10