Categorie: Speednews

Addio a Trento Longaretti. Cento anni di pittura eterea

di - 9 Giugno 2017
Era considerato lo Chagall italiano, per la sua pittura eterea, spirituale, dai colori accesi e impalpabili allo stesso tempo. Trento Longaretti è scomparso nella sua Bergamo, all’età di cento anni, dipingendo fino alla fine dei suoi giorni. Una vita lunga, intensa, contrassegnata da incontri, gioie e dolori. Nato nel 1916 a Treviglio, Longaretti si formò all’Accademia di Brera, dove fu allievo di Aldo Carpi e compagno di studi di Bruno Cassinari, Ennio Morlotti e Carlo Carrà. Venne inviato al fronte durante la Seconda Guerra Mondiale, tra la Sicilia, il Kosovo e la Slovenia. Dagli anni Quaranta ai Cinquanta partecipò a diverse edizioni della Biennale di Venezia e nel 1952 alla Quadriennale di Roma. È stato docente e direttore dell’Accademia Carrara di Bergamo fino al 1978 e all’estero ha esposto a New York, Londra, Parigi, Buenos Aires e Toronto. La sua produzione artistica è contraddistinta da mosaici, vetrate e cicli pittorici sacri, dove spesso tornano temi legati all’esodo del popolo ebraico, emblema di tutti coloro che fuggono per cercare una vita migliore: profughi, migranti, rifugiati. Le sue opere sono conservate in Vaticano, nel duomo di Novara, nel Museo della Permanente e alla Galleria d’Arte Moderna di Milano. (Desirée Maida)

Articoli recenti

  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43