Categorie: Speednews

Addio ad Alessandro Leogrande. Giornalista e scrittore, raccontava di politica, cultura e calcio

di - 27 Novembre 2017
Alessandro Leogrande è scomparso domenica, 26 novembre, colto da un improvviso malore, a darne notizia è stato il padre Stefano. Giornalista e scrittore, ha collaborato con le redazioni de Il Manifesto, Corriere del Mezzogiorno, Internazionale, il Sole24Ore, tra i conduttori di Wikiradio su Radio Rai 3, occupandosi di politica, criminalità organizzata e cultura, affrontando temi di stringente attualità come le migrazioni e lo sfruttamento degli extracomunitari.
Nato quaranta anni fa a Taranto, è deceduto nella sua casa di Roma, dove viveva da tempo, quando non era lontano per i suoi frequenti viaggi di lavoro, l’ultimo dei quali in Argentina, per approfondire la storie delle dittature militari del Paese sudamericano. Diplomato al Liceo Classico Archita di Taranto e laureato in Filosofia alla Sapienza di Roma, aveva iniziato a scrivere fin da giovanissimo, sulle pagine di giornali e riviste locali, arrivando a raccontare, tra le altre cose, la vicenda di Giancarlo Cito. Scriveva anche di calcio, per Minimum Fax, nel 2010, aveva curato l’antologia di racconti Ogni maledetta domenica, mentre l’esordio come narratore era arrivato nel 2000, con Un mare nascosto, storia ambientata a Taranto.
Tra i suoi ultimi lavori, Il violento mestiere di scrivere, raccolta in edizione italiana degli scritti giornalistici di Rodolfo Walsh, edito da La nuova frontiera, nel 2016. Tra i relatori di PIIL-Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia, per il quale si era occupato del tema dell’Identità, attualmente ricopriva l’incarico di vicedirettore de Lo Straniero, la rivista di Goffredo Fofi.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42