Categorie: Speednews

Addio ad Arnaldo Romani Brizzi, il gallerista del Polittico amante della bella pittura | |

di - 22 Luglio 2017
Che fosse definita colta, anacronistica o di semplice e fresca figurazione, la bella pittura, anche quando era negletta, è stata sempre la sua più grande passione e con la sua galleria in via dei Banchi Vecchi, Arnaldo Romani Brizzi ha lasciato un’impronta viva nel tessuto artistico romano. Orientando un gusto e fidelizzando una cerchia di artisti e fruitori che non solo in un certo uso del colore e del pennello, ma anche in un’educata accoglienza e in una scintillante affabulazione si sono riconosciuti, sentendosi a casa. La galleria era Il Polittico e il suo animatore è morto ieri, a Roma. Un dandy novecentesco, non solo per lo stile di un vestiario ricercato e di eccentrica compostezza ma, soprattutto, per quel gusto che, sconfinando dalle scelte della galleria nella vita privata, nella sua casa-museo, nei rapporti professionali e umani, è ormai quasi una scuola, un marchio di fabbrica, precorritore dei tempi. Critico, scrittore, poeta, appassionato d’arte, prima di essere professionista delle mostre o mercante, sin da liceale Romani Brizzi ha osservato con curiosità e attenzione i fermenti delle ultime avanguardie capitoline, approdando poi, negli anni Ottanta, al Centro di Cultura degli Ausoni di Italo Mussa. Per più di un decennio, a cavallo tra gli anni Novanta e il Duemila, con più di cento mostre organizzate, la sua galleria è stato un punto di incontro per pittori e critici internazionali, tra i quali Philip Pearlstein, Dino Valls, John Kirby, Carlos Forns Bada, Hermann Albert, Harry Holland, Edward Lucie Smith e ancora Alberto Abate, Carlo Bertocci, Paola Gandolfi, Alberto Mingotti, Philip Pearlstein, Lily Salvo, Livio Scarpella, Stefania Fabrizi. I funerali si terranno oggi, alle 14, presso la chiesa di Santa Lucia del Gonfalone. (Francesco Paolo Del Re)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10