Categorie: Speednews

Addio al giovanissimo Ren Hang. Si suicida a 30 anni il controverso fotografo cinese, di casa a Berlino

di - 25 Febbraio 2017
Era nato nel 1987 ed era diventato famoso per le immagini “soft-core” dei suoi amici in posizioni dove gli arti sono intrecciati, dove è impossibile capire l’inizio di un corpo e la fine di un altro, per esempio.
Ma anche ragazzi e ragazze nella natura, in posizioni erotiche o inquietanti, con animali vivi o indossando ali finte. Un immaginario lievemente perverso, strizzando l’occhio ad Araki o Nan Goldin, alla pornografia “teen”.
Secondo le fonti ufficiali il giovane Ren Hang si sarebbe suicidato a Berlino, città dove viveva, e dalla quale aveva digitato anche uno degli ultimi post sui suoi canali social: “Il desiderio di ogni anno è lo stesso: morire prima. Spero che accada quest’anno”, aveva scritto il 27 gennaio.
Eppure la carriera andava a gonfie vele: una mostra al Foam di Amsterdam, al Fotografiska di Stoccolma, e alla galleria Stieglitz19 ad Anversa. E il suo nuovo libro, Ren Hang, edito da Taschen, che raccoglie foto dal 2008 al 2015. Un addio davvero prematuro.

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30