Categorie: Speednews

Addio, Appassionata. Scompare a Torino Carol Rama, una delle più grandi artiste italiane dell’ultimo secolo

di - 25 Settembre 2015
Proprio in questi giorni una serie di giovani artisti, con la mostra diffusa “PanoRama”, la stanno in qualche modo omaggiando, come testimoni “inconsapevoli” dei suoi insegnamenti e della sua poetica (potete leggere l’intervista alla curatrice Olga Gambari, qui: www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=47011&IDCategoria=204)
Oggi, invece, la grande madrina di queste ispirazioni, Carol Rama, scompare, lasciando un vuoto profondo nel mondo dell’arte italiana e non solo, che perde una delle sue protagoniste più originali e intense.
97 anni, come il suo alter ego franco-americano Louise Bourgeois, a sua volta Carol Rama aveva dovuto aspettare l’età adulta per la sua “consacrazione” e passare per le accuse di oscenità degli anni ’40, con quella Appassionata (foto sopra) che ancora brucia a guardarla.
Allieva di Felice Casorati, segnata da una serie di tragiche vicende famigliari, è stata Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia nel 2003 e sotto la direzione di Achille Bonito Oliva, nel 1993, aveva avuto una sala personale.
Amata dal poeta Edoardo Sanguineti, da Corrado Levi, Man Ray, Carlo Mollino e Calvino, non aveva mai avuto limitazioni nella sua arte, passando dal disegno alla pittura, all’installazione e all’accumulo di materiali poveri. Da alcuni anni era sotto tutela, per usare un eufemismo, in realtà interdetta dopo una vicenda poco chiara di scatti nudi, e pare da lei stessa autorizzati, fatti dal fotografo Dino Pedriali.
Refrattaria alle regole, Carol Rama era stata sfuggente alle correnti come un altro grande artista che ci ha lasciato recentemente: Salvo. Ora si aspetteranno gli omaggi. E forse una nuova riscoperta.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59