Categorie: Speednews

Addio, Appassionata. Scompare a Torino Carol Rama, una delle più grandi artiste italiane dell’ultimo secolo

di - 25 Settembre 2015
Proprio in questi giorni una serie di giovani artisti, con la mostra diffusa “PanoRama”, la stanno in qualche modo omaggiando, come testimoni “inconsapevoli” dei suoi insegnamenti e della sua poetica (potete leggere l’intervista alla curatrice Olga Gambari, qui: www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=47011&IDCategoria=204)
Oggi, invece, la grande madrina di queste ispirazioni, Carol Rama, scompare, lasciando un vuoto profondo nel mondo dell’arte italiana e non solo, che perde una delle sue protagoniste più originali e intense.
97 anni, come il suo alter ego franco-americano Louise Bourgeois, a sua volta Carol Rama aveva dovuto aspettare l’età adulta per la sua “consacrazione” e passare per le accuse di oscenità degli anni ’40, con quella Appassionata (foto sopra) che ancora brucia a guardarla.
Allieva di Felice Casorati, segnata da una serie di tragiche vicende famigliari, è stata Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia nel 2003 e sotto la direzione di Achille Bonito Oliva, nel 1993, aveva avuto una sala personale.
Amata dal poeta Edoardo Sanguineti, da Corrado Levi, Man Ray, Carlo Mollino e Calvino, non aveva mai avuto limitazioni nella sua arte, passando dal disegno alla pittura, all’installazione e all’accumulo di materiali poveri. Da alcuni anni era sotto tutela, per usare un eufemismo, in realtà interdetta dopo una vicenda poco chiara di scatti nudi, e pare da lei stessa autorizzati, fatti dal fotografo Dino Pedriali.
Refrattaria alle regole, Carol Rama era stata sfuggente alle correnti come un altro grande artista che ci ha lasciato recentemente: Salvo. Ora si aspetteranno gli omaggi. E forse una nuova riscoperta.

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30