Categorie: Speednews

Addio Arthur Danto. Scompare a quasi novant’anni il grande teorico della “fine dell’arte” |

di - 26 Ottobre 2013
Scriveva da quasi trent’anni su La Nation, e i suoi saggi erano anche stati tradotti in italiano, a partire dalla Laurea Honoris Causa che gli aveva conferito l’Università di Torino nel 2007, nella facoltà di Filosofia. La trasfigurazione del banale e La destituzione filosofica dell’arte erano stati editi nel 2008; Andy Warhol e Oltre il Brillo Box erano altri due saggi che avevano sdoganato maggiormente il grande filosofo statunitense Arthur Danto anche nel nostro Paese.
Si era laureato nel 1952, alla Columbia University, e il suo saggio più famoso era arrivato nel 1984, intitolato The end of art, dove teorizzava che «Per poter parlare di arte, non c’è l’obbligo che esista un oggetto da guardare; se compaiono oggetti in uno spazio espositivo, possono avere qualunque forma». La separazione dell’arte dalla società e dalla sua “funzione” organica e narrativa, secondo Danto finiva negli anni ’60, con l’avvento della Pop, quella corrente che lo aveva continuato a impegnare per tutta la vita, e della quale aveva visto gli albori “in diretta”. Catapultandoci in quell’epoca “post-storica” di cui proprio le scatole di “Brillo” di Andy Warhol erano l’emblema, secondo il filosofo, della scomparsa dell’arte nella sua autentica promozione come prodotto commerciale.

Visualizza commenti

  • mai come oggi l'arte non è destituita filosoficamente,anzi si è ri-fondata tecno-ontologicamente.....forse l'arte non è mai veramente iniziata,è iniziato solo un progressivo-temporale svelamento ontologico,il quale proseguirà ancora nel con-tempora-neo futuro.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44