Categorie: Speednews

Addio Elio. Scompare a Milano il grande stilista Fiorucci, icona di uno stile inconfondibile. E anche di arte

di - 20 Luglio 2015
Aveva appena compiuto 80 anni e godeva di buona salute. Scompare così, dalla sua casa milanese, il grande stilista Elio Fiorucci, vera e propria leggenda di stile, dagli anni ’60.
Attivista per i diritti degli animali, diventato vegetariano da anziano, precursore di una moda “rock” e glam, che quasi cinquant’anni fa lo portò a diventare il re dell’avanguardia di Milano, mettendo modelle vive in vetrina, e allestendo il suo store in San Babila (da tempo sostituito con brand decisamente meno d’appeal) come una sorta di set fotografico, scandalizzando borghesi e benpensanti con colori, fiori, jeans a vita alta e zampa larghissima e i celeberrimi angioletti.
Aveva iniziato a 17 anni nel negozio di pantofole di suo padre, Elio, che si autodefiniva uno di quelli che a scuola “vanno per scaldare il banco”.
Poi la svolta, nel 1970, quando grazie all’architetto Italo Lupi il marchio “Fiorucci”, che ancora oggi tutti riconosciamo, varca i confini dell’oceano e apre boutique sia a Londra che sulla 59esima strada di New York, con uno spazio disegnato da Ettore Sottsass e che Andy Warhol sceglierà per il lancio della sua Interview.
Nel 1977 sarà a sua volta lo stilista ad occuparsi del lancio dello Studio 54, altro simbolo newyorchese – patrocinato proprio da Warhol – che di certo non ha bisogno di presentazioni, così come le muse che lo stilista italiano aveva nella sua scuderia, da Bianca Jagger a Grace Jones.
Poi, dalla fine degli anni ’90, più volte lo stilista è stato celebrato con una serie di mostra, ma Fiorucci non si era mai fermato e nel 2003 aveva creato una sua nuova linea: la “Love Theraphy”. Ora, è indubbio, arriveranno altri onori, compendio a una vita vissuta in grande stile.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30