Categorie: Speednews

Addio Enzo Sellerio. Una vita tra reportage ed editoria

di - 22 Febbraio 2012
É scomparso oggi Enzo Sellerio, 88 anni, fondatore dell’omonima casa editrice, gestita dalla ex moglie Elvira, scomparsa nel 2010. Una vita spesa anche per la fotografia, una passione che era diventata un lavoro a tutti gli effetti a 36 anni, in parallelo all’attività di editore di libri d’arte. Pubblicato in primis dalla rivista zurighere Du Sellerio affermava: «Penso che un fotografo che sia realmente tale non può essere che uno scrittore che si esprime per immagini». Per lui lo stato della fotografia era «il collegamento tra la percezione e la memoria».
Dopo essere emigrato in America e aver viaggiato per il mondo torna in Sicilia, dove realizza i servizi che lo rendono più celebre, documentando l’Etna, la gioventù locale e naturalmente la sua città, Palermo, della quale spesso parlava anche in modo caustico: «Palermo è senza scheletro. Come faccia a camminare non lo so. In questo senso è un luogo miracolato. Se tornassi a fotografare, per divertimento farei un servizio sulla maledizione dei normanni che a Monreale, con due statue di bronzo, hanno rovinato il portico del duomo». E ancora: «La sala Duca di Montalto a Palazzo dei Normanni (attuale sede del parlamento siciliano) è un luogo che per come è stato restaurato sarà molto apprezzato dagli ortopedici perché lì cadere è molto facile». Nel 1955 il primo reportage Borgo di Dio, una serie di scatti neoralisti di emblematiche realtà isolane e, nel 1969, spinto da un’idea nata chiacchierando con Leonardio Sciascia e Antonio Buttida, nascono le edizioni Sellerio, che hanno pubblicato non solo arte e scritti di artisti ma anche i più grandi scrittori contemporanei, tra cui Andrea Camilleri.

Articoli recenti

  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30
  • Musica

Franco Battiato, un’altra vita: al MAXXI un ritratto oltre la musica

Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…

28 Dicembre 2025 9:30