Categorie: Speednews

Addio Gato Barbieri. Il compositore di “Ultimo tango a Parigi” e jazzista “in modo diverso”, scompare a 83 anni a New York

di - 3 Aprile 2016
Il suo vero nome era Leandro, ma era stato soprannominato “El Gato” in gioventù, quando passava da un club all’altro di Buenos Aires, per suonare il sax tenore. Veloce, appunto, come un gatto e tradito da una polmonite, in un ospedale di New York, a 83 anni.
Se ne va così Gato Barbieri, oltre 50 album pubblicati in una carriera lunga mezzo secolo, e un grammy nel 1973 per la colonna sonora del film-scandalo Ultimo tango a Parigi, di Bernardo Bertolucci.
Lo hanno sempre definito jazz, ma lui amava ricordare che sì, suonava jazz, ma in “modo diverso”. E infatti, in tanti e diversi modi, si era affacciato a tutti i generi, dal latino alla musica italiana, collaborando anche con Pino Daniele, Antonello Venditti o Enrico Rava.
Latin Grammy nel 2015, ovvero l’Oscar alla carriera della musica statunitense, negli ultimi anni Gato Barbieri si era sempre esibito al Blue Note di New York.
Figlio di un carpentiere con la passione per il violino, aveva studiato clarinetto ascoltando Charlie Parker, passando poi a sassofono e composizione e nei primi anni 50 era arrivato a Roma, registrando per Ennio Morricone il sax di Sapore di Sale (cantata da Gino Paoli nel 1962) e collaborò anche, negli stessi anni, con il Maestro Pietro Umiliani e il regista Luigi Scattini.
«Bisogna fare pratica, fare pratica e fare pratica», diceva a chi gli chiedeva quale era il passaggio chiave per avvicinarsi alla musica professionalmente. Addio “Gatto”, ci mancherà il tuo veloce sax.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30