Categorie: Speednews

Addio Gato Barbieri. Il compositore di “Ultimo tango a Parigi” e jazzista “in modo diverso”, scompare a 83 anni a New York

di - 3 Aprile 2016
Il suo vero nome era Leandro, ma era stato soprannominato “El Gato” in gioventù, quando passava da un club all’altro di Buenos Aires, per suonare il sax tenore. Veloce, appunto, come un gatto e tradito da una polmonite, in un ospedale di New York, a 83 anni.
Se ne va così Gato Barbieri, oltre 50 album pubblicati in una carriera lunga mezzo secolo, e un grammy nel 1973 per la colonna sonora del film-scandalo Ultimo tango a Parigi, di Bernardo Bertolucci.
Lo hanno sempre definito jazz, ma lui amava ricordare che sì, suonava jazz, ma in “modo diverso”. E infatti, in tanti e diversi modi, si era affacciato a tutti i generi, dal latino alla musica italiana, collaborando anche con Pino Daniele, Antonello Venditti o Enrico Rava.
Latin Grammy nel 2015, ovvero l’Oscar alla carriera della musica statunitense, negli ultimi anni Gato Barbieri si era sempre esibito al Blue Note di New York.
Figlio di un carpentiere con la passione per il violino, aveva studiato clarinetto ascoltando Charlie Parker, passando poi a sassofono e composizione e nei primi anni 50 era arrivato a Roma, registrando per Ennio Morricone il sax di Sapore di Sale (cantata da Gino Paoli nel 1962) e collaborò anche, negli stessi anni, con il Maestro Pietro Umiliani e il regista Luigi Scattini.
«Bisogna fare pratica, fare pratica e fare pratica», diceva a chi gli chiedeva quale era il passaggio chiave per avvicinarsi alla musica professionalmente. Addio “Gatto”, ci mancherà il tuo veloce sax.

Articoli recenti

  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30