Categorie: Speednews

Addio Hilla. Scompare la seconda grande Becher, rivoluzionaria dell’estetica fotografica nell’ultimo mezzo secolo

di - 13 Ottobre 2015
Insieme al marito Bernd aveva formato la coppia più famosa della fotografia tedesca e non solo: i coniugi Becher, fondatori della “Scuola di Düsseldorf”, da cui sono usciti talenti come Andreas Gursky, Candida Höfer, Axel Hütte, Thomas Ruff, Thomas Struth. Parliamo di Hilla Becher, grande fotografa scomparsa lo scorso 10 ottobre all’età di 81 anni, anche se la notizia è stata diffusa solo poco fa.
I coniugi erano diventati celebri per le fotografie in bianco e nero, frontali e quasi senza fantasia, che rappresentavano edifici industriali sullo sfondo di cieli sempre neutri. Un modo di lavorare in serie, allineando muri di altiforni, acquedotti, silos, gasometri quasi identici eppure tutti diversi, arrivando con la loro Expos a Documenta di Kassel nel 1972. Leoni d’oro, perché in fondo sempre di una coppia si trattava, a Venezia nel 1991, Bernd era scomparso nel 2005 a 76 anni.
«Siamo partiti facendo queste fotografie per semplice diletto – aveva dichiarato Hilla nel 2005 – Il nostro merito non è altro che l’invenzione e la creazione di una nuova percezione estetica». E di cui non possiamo che essere riconoscenti, e affascinati.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00