Categorie: Speednews

Addio Marta, regina delle feste e musa di Guttuso. Il mondo della moda e non solo piange la Marzotto, scomparsa oggi a 85 anni

di - 29 Luglio 2016
Era nata a Reggio Emilia, nel 1931. Origini umili, figlia di un casellante e di una mondina, e di cognome faceva Vacondio. Che letto va-con-dio riassume un poco in maniera scanzonata la vita intera di Marta Marzotto, scomparsa oggi a 85 anni.
Aveva fatto di tutto: a Mortara, in Lomellina, dove i suoi genitori vivevano, aveva iniziato proprio come mondina, e poi la strada della moda le si era aperta come apprendista sarta, e poi come modella, nell’attività di confezioni delle sorelle Aguzzi, a Milano.
Da qui il matrimonio con il Conte Umberto Marzotto, titolare dell’omonima industria tessile vicentina, con il quale avrà cinque figli. Poi il divorzio, e come in tutte le favole moderne la moglie continua a usare il cognome del più nobile, o celebre, o ricco marito. Ma Marta non perde “il giro” e negli anni ’60 diventa modella e amante di Renato Guttuso.
Il pittore la dipingerà in moltissime opere, che poi – diversi anni dopo – la stessa Marzotto sarà accusata di aver riprodotto senza averne diritto, e condannata in primo grado dal tribunale di Varese a otto mesi di carcere con condizionale e 800 euro di multa.
Cittadina onoraria in segno di lotta alla camorra in diversi comuni della provincia di Caserta, negli ultimi anni la si è ricordata più spesso non solo per i suoi abiti sempre eccentrici, azzardati, colorati, a volte davvero carnevaleschi, ma come regina di salotti, feste in barca, serate v.i.p., e tutti gli annessi e i connessi del mondo dell’ultima opulenza. Macchia di colore e sorriso che mai mancava alle cronache del fashion.

Articoli recenti

  • Moda

Lo show delle vanitĂ : arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda piĂą glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57
  • Arti performative

Orlando Festival: arti performative, queer e pluralitĂ  a Bergamo

Orlando Festival porta a Bergamo le arti performative, partendo da una prospettiva queer e plurale: ecco cosa abbiamo visto all’undicesima…

8 Maggio 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

Cuba introspettiva, la mostra di videoarte da scoprire a Matera

Tre visite guidate in programma per approfondire temi e suggestioni della mostra all’Ex Ospedale di San Rocco: a Matera, 12…

8 Maggio 2024 9:26
  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ÂŞ Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43