Categorie: Speednews

Addio Massimo Castri. Scompare a Firenze il “prezioso caratteraccio” del teatro italiano

di - 21 Gennaio 2013
Brutte notizie dal mondo del teatro italiano; stamane, a Firenze, se n’è andato Massimo Castri, attore e regista nato nel 1943 a Cortona, e che fu anche direttore della sezione Teatro alla Biennale di Venezia 2004.
Impegnato già dalla fine degli anni ’60 con i fratelli Taviani e Liliana Cavani, sotto la cui regia partecipa ai film I cannibali, il primo approccio alla regia risale al 1972, quando mise in scena Fate tacere quell’uomo, storia ispirata ad Arnaldo da Brescia, religioso rivoluzionario vissuto intorno all’anno 1100 che predicava, tra le altre, la rinuncia della Chiesa alla ricchezza e il suo ritorno alla povertà, la predicazione estesa ai laici, la non validità dei sacramenti amministrati da un clero non degno, la confessione praticata tra fedeli e non ai sacerdoti; Arnaldo fu messo al rogo intorno al 1155 e le sue ceneri sparse nel Tevere.
Insegnante alla Paolo Grassi di Milano, dagli anni ’90 aveva diretto i giovani dell’atelier toscano della “Costa Ovest” e rimesso in scena, tra gli altri, Euripide, Pasolini, Beckett. Direttore del Teatro Stabile di Torino nel biennio 2000-2001, nel 2004 era approdato in laguna. Il Presidente Paolo Baratta, stamattina, ha ricordato Castri come un “indimenticabile e prezioso caratteraccio”, a cui il teatro italiano deve molta riconoscenza.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30