Categorie: Speednews

Addio Moira. Scompare l’icona-regina del circo italiano, che recitò anche con Pietro Germi e nei “clowns” di Fellini

di - 15 Novembre 2015
Il suo trucco, anzi la sua maschera, è in qualche modo “patrimonio” della cultura italiana. Lei, Moira Orfei, un’icona.
Criticabile, e criticata, ma anche specchio di un Belpaese che non c’è più, che aveva un appeal godereccio, dove il circo era uno dei massimi e più esotici spettacoli. Dai primi anni ’60 Moira, nata a Codroipo in provincia di Udine, 83 anni fa, era diventata l’icona dei tendoni.
Il suo “faccione”, all’epoca ancora non completamente coperto dal cerone, era nato come un’operazione di marketing, da un’idea del produttore Dino De Laurentiis, per sottolineare la sua eccentrica personalità.
Le portò bene, per certi versi, con il cinema: Pietro Germi la volle in Signore e Signori, Fellini per i Pagliacci ed ebbe anche un ruolo con Mastroianni in Casanova ’70.
«Con Fellini ho fatto I clowns. Nel ’74 ci veniva a trovare in viale Tiziano. Era l’unico che non mi faceva la corte, era molto, molto amico. Mi portava a vedere le prostitute, faceva delle interviste e io ascoltavo», raccontava Moira, nella foto sopra con il grande regista.
Per il resto, in realtà, solo parti un po’ di genere, come fu quella dove interpretava la moglie di Christian De Sica in Vacanze di Natale ’90.
«Moira Orfei ci lascia in serenità e circondata dall’amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile. Il Circo Orfei che Moira, insieme al marito Walter Nones ha guidato facendo divertire intere generazioni, per volontà dello stesso, dei figli e dei nipoti andrà avanti per continuare la tradizione in onore della più grande arte circense», si legge in una nota rilasciata dalla famiglia.
Ma da oggi “il carrozzone” di ogni circo è un po’ più solo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00