Categorie: Speednews

Addio Ousmane Sow. Lo scultore senegalese scompare a Dakar; fu il primo artista nero a diventare accademico delle arti in Francia |

di - 1 Dicembre 2016
Era nato a Dakar, in Senegal, 81 anni fa. Alla fine degli anni ’50 aveva lasciato il suo Paese per andare a Parigi, lavorando come infermiere e fisioterapista.
Poi l’arte, come autodidatta, senza dimenticare mai questa approfondita conoscenza del corpo umano. Strana storia quella dello scultore Ousmane Sow, che nella sua carriera passò dagli studi medici a Documenta IX, nel 1992 invitato da Jan Hoet, e che nel 2009 mise in vendita alcune sue opere da Christie’s a Parigi per finanziare la costruzione di un museo personale a Dakar, dedicato ai grandi uomini. Le sue figure, i suoi grandi uomini, composti da un’armatura di metallo, paglia, tela di iuta e altri materiali, spesso ispirate ai popoli dell’Africa, gli diedero la fama internazionale però nel 1999, quando la sua retrospettiva al Pont des Arts di Parigi viene vista da qualcosa come 3 milioni di spettatori. “Ha preso con sé i suoi sogni e progetti andando via, il suo corpo era troppo stanco per restare”, ha detto il suo entourage.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56