Categorie: Speednews

Addio papà dell’horror, fai sogni tranquilli. Scompare a 76 anni il regista Wes Craven

di - 31 Agosto 2015
Come molti registi le sue pellicole hanno avuto alti e bassi, specialmente nello stile: alcune più riuscite, come Le colline hanno gli occhi, altre un po’ più popular, come Scream (che in realtà è diventato così pop da aver remake di ogni genere, grazie anche alle versioni trash della saga di Scary movie), ma Wes Craven una cosa la sapeva fare bene: orrore.
Il genere più catartico della cinematografia, nel suo caso era iniziato nel 1984 con il primo episodio di Nightmare e il pazzesco Freddy Krueger, diventato lo spauracchio degli americani così come lo era diventata, per le generazioni dei 30enni di oggi, la maschera bianca e allungata di Scream, appunto, con le sue telefonate.
Il regista era da tempo malato di cancro al cervello e dare notizia del decesso la famiglia, dalla sua casa di Los Angeles.
Ma Craven, oltre a non aver fatto dormire intere generazioni, ha anche avuto il merito di lanciare la carriera di Johnny Depp, all’esordio cinematografico nei panni del giovane Glen Lantz in A Nightmare on Elm Street. Che questo viaggio ti sia lieve, papà della paura!

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30