Categorie: Speednews

Addio papà dell’horror, fai sogni tranquilli. Scompare a 76 anni il regista Wes Craven

di - 31 Agosto 2015
Come molti registi le sue pellicole hanno avuto alti e bassi, specialmente nello stile: alcune più riuscite, come Le colline hanno gli occhi, altre un po’ più popular, come Scream (che in realtà è diventato così pop da aver remake di ogni genere, grazie anche alle versioni trash della saga di Scary movie), ma Wes Craven una cosa la sapeva fare bene: orrore.
Il genere più catartico della cinematografia, nel suo caso era iniziato nel 1984 con il primo episodio di Nightmare e il pazzesco Freddy Krueger, diventato lo spauracchio degli americani così come lo era diventata, per le generazioni dei 30enni di oggi, la maschera bianca e allungata di Scream, appunto, con le sue telefonate.
Il regista era da tempo malato di cancro al cervello e dare notizia del decesso la famiglia, dalla sua casa di Los Angeles.
Ma Craven, oltre a non aver fatto dormire intere generazioni, ha anche avuto il merito di lanciare la carriera di Johnny Depp, all’esordio cinematografico nei panni del giovane Glen Lantz in A Nightmare on Elm Street. Che questo viaggio ti sia lieve, papà della paura!

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30