Categorie: Speednews

Addio “Rag. Fantozzi”. A 84 anni scompare l’attore genovese Paolo Villaggio

di - 3 Luglio 2017
Come descrivere il Rag. Ugo Fantozzi? Se fossimo dentro un film qualcuno, fuoricampo, esclamerebbe: “Una merdaccia”. Probabilmente lo pensò anche una certa critica cinematografica, nel corso degli anni del successo di Paolo Villaggio, scomparso oggi a 84 anni: quei filmetti non meritavano troppo attenzione.
Troppo “tragicomici” forse, per certi versi patetici. Il poveraccio cercava di mettersi a dieta, ma poi finiva in una clinica “lager” dove non solo si stringeva la cintura ma ci si svenava anche di contanti, usati a tarda notte per il mercato nero del cibo operato dagli stessi infermieri.
Oppure andava in vacanza in camper, capitanato dalla mitica Signorina Silvani e dal collega Rag. Filini: peccato che l’autocaravan risultasse essere un carro funebre, recuperato alla bell’è meglio così come ogni altro mezzo usato dagli impiegati dell’Ufficio Sinistri. Fantozzi era così: specchio d’Italia, specchio della parte più ignobilmente beffarda della vita. Direte “Si fa presto a descriverlo così”. Può essere, ma dalla sua il Ragionier Ugo aveva avuto la resilienza: la capacità di mettersi “Contro tutti”, di “subire ancora”, e poi di andare anche in paradiso e tornare.
Merito di Villaggio e della sua penna che Fantozzi lo scrisse, passando prima per il cabaret e la televisione e recitando in Brancaleone alle Crociate di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman, con Fellini ne La voce della Luna – che gli valse il David di Donatello – nel 1989, con Ermanno Olmi e, balzando di nuovo indietro nel tempo, con Marco Ferreri.
Quel che è certo, oggi, è che Paolo Villaggio verrà ricordato in massima parte per il corpo, le smorfie e le avventure del suo Ragionier Ugo, aumentando le visualizzazioni su Youtube e, forse, riportando in televisione le sue pellicole. Tanto il palinsesto estivo è debole, si può cavarne fuori qualcosa: anche il cinismo, in fondo, era parte integrante del suo personaggio.
Dal quale, congiuntamente, venne fuori anche Fracchia, scambiato per la “Belva Umana” o in lotta con un vampiro, il “Signor Pretore” di Rimini Rimini, film che anticipò le commedie in Vanzina Style su Natali e vacanze, ammaliato da una Serena Grandi che di immenso aveva solo le taglie, o come il mitico professore genovese piombato a Napoli in Io speriamo che me la cavo, di Lina Wertmüller, tratto dal romanzo di Marcello D’Orta: anche in questo caso lo spaccato di un Paese.
Come disse il megadirettore naturale nella cerimonia di pensionamento del Rag. Ugo e dei suoi coscritti: “Caro Bambocci, non la dimenticheremo mai”.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30