Categorie: Speednews

Addio “Rag. Fantozzi”. A 84 anni scompare l’attore genovese Paolo Villaggio

di - 3 Luglio 2017
Come descrivere il Rag. Ugo Fantozzi? Se fossimo dentro un film qualcuno, fuoricampo, esclamerebbe: “Una merdaccia”. Probabilmente lo pensò anche una certa critica cinematografica, nel corso degli anni del successo di Paolo Villaggio, scomparso oggi a 84 anni: quei filmetti non meritavano troppo attenzione.
Troppo “tragicomici” forse, per certi versi patetici. Il poveraccio cercava di mettersi a dieta, ma poi finiva in una clinica “lager” dove non solo si stringeva la cintura ma ci si svenava anche di contanti, usati a tarda notte per il mercato nero del cibo operato dagli stessi infermieri.
Oppure andava in vacanza in camper, capitanato dalla mitica Signorina Silvani e dal collega Rag. Filini: peccato che l’autocaravan risultasse essere un carro funebre, recuperato alla bell’è meglio così come ogni altro mezzo usato dagli impiegati dell’Ufficio Sinistri. Fantozzi era così: specchio d’Italia, specchio della parte più ignobilmente beffarda della vita. Direte “Si fa presto a descriverlo così”. Può essere, ma dalla sua il Ragionier Ugo aveva avuto la resilienza: la capacità di mettersi “Contro tutti”, di “subire ancora”, e poi di andare anche in paradiso e tornare.
Merito di Villaggio e della sua penna che Fantozzi lo scrisse, passando prima per il cabaret e la televisione e recitando in Brancaleone alle Crociate di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman, con Fellini ne La voce della Luna – che gli valse il David di Donatello – nel 1989, con Ermanno Olmi e, balzando di nuovo indietro nel tempo, con Marco Ferreri.
Quel che è certo, oggi, è che Paolo Villaggio verrà ricordato in massima parte per il corpo, le smorfie e le avventure del suo Ragionier Ugo, aumentando le visualizzazioni su Youtube e, forse, riportando in televisione le sue pellicole. Tanto il palinsesto estivo è debole, si può cavarne fuori qualcosa: anche il cinismo, in fondo, era parte integrante del suo personaggio.
Dal quale, congiuntamente, venne fuori anche Fracchia, scambiato per la “Belva Umana” o in lotta con un vampiro, il “Signor Pretore” di Rimini Rimini, film che anticipò le commedie in Vanzina Style su Natali e vacanze, ammaliato da una Serena Grandi che di immenso aveva solo le taglie, o come il mitico professore genovese piombato a Napoli in Io speriamo che me la cavo, di Lina Wertmüller, tratto dal romanzo di Marcello D’Orta: anche in questo caso lo spaccato di un Paese.
Come disse il megadirettore naturale nella cerimonia di pensionamento del Rag. Ugo e dei suoi coscritti: “Caro Bambocci, non la dimenticheremo mai”.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10