Categorie: Speednews

Adotta un disegno. Mostra itinerante con asta conclusiva a favore di Emergency

di - 6 Febbraio 2008
Ormai è un vero diluvio, da ogni angolo del paese giungono annunci di mostre e aste benefiche, spesso infarcite di opere non proprio memorabili. Stavolta però le modalità dell’iniziativa paiono configurarla come una cosa diversa, e – pur non nutrendo troppa simpatia per il beneficiario Emergency – la segnaliamo per le sue peculiarità. A cominciare dal parterre di personaggi coinvolti, da artisti del livello di Carla Accardi, Daniel Buren, Enrico Castellani, Lara Favaretto, Lucio Fontana, Massimiliano Fuksas, Kendell Geers, Nan Goldin, Mona Hatoum, Mike Kelley, Anselm Kiefer, Pascale Marthine Tayou, Francesco Vezzoli, a musicisti come Zucchero, Vinicio Capossela, Franco Battiato, Morgan, Tetes De Bois, Eugenio Bennato. Sì, perché Adotta un disegno – questo lo slogan scelto – mobilita il mondo dell’arte e dello spettacolo a favore di Emergency. Negli ospedali dell’Ong sono stati raccolti disegni e storie dei bambini ricoverati, che poi sono stati poi presentati ad artisti visivi e musicisti internazionali che li hanno reinterpretati secondo la loro sensibilità ed il loro stile, creando un’opera nuova. Le opere degli artisti, le storie e i disegni dei bambini sono diventate il progetto di una mostra internazionale itinerante, corredata da un catalogo a cui verrà allegato un film-documentario in cui la voce di Vauro Senesi e quella di Paolo Rossi raccontano la storia dei bambini protagonisti, mostra che ora arriva a Roma al Complesso del Vittoriano. Dopo Roma proseguirà a Genova, Torino, Milano, Firenze, Venezia, Londra, Berlino, Parigi per concludersi a New York nel 2009 dove si terrà anche un’asta presso la Phillips De Pury & Company i cui proventi saranno devoluti ad Emergency.






Inaugurazione: giovedì 7 febbraio 2008 – ore 18.30
Dal 7 febbraio al 2 marzo 2008
Via S. Pietro in carcere – Roma
Info: 06688151
Web:
www.emergency.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • perchè quando si scrive un articolo come questo, in cui si dice che non si nutre simpatia per chi l'ha ideato, non lo si firma?

  • Come ha fatto Lucio Fontana a fare un'opera ispirandosi ai disegni dei bimbi?! Lo hanno chiamato dall'oltretomba?!....

  • Grazie per la segnalazione. Molto interessante il progetto. Un po' meno -e fuori luogo- il commento politico sul "beneficiario".

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30