Categorie: Speednews

Adottare l’arte. Il museo brasiliano Inhotim cerca finanziatori per realizzare e sostenere i suoi padiglioni nella giungla

di - 31 Agosto 2015
L’Instituto Inhotim nello stato di Minas Gerais in Brasile, sta cercando sponsor disposti ad “adottare” i suoi 22 padiglioni. Questo museo privato, aperto al pubblico nel 2006 e realizzato grazie al contributo del miliardario Bernardo Paz, ospita opere di artisti internazionali installate su 140 ettari di giardino botanico e foresta subtropicale.
In cambio del finanziamento gli sponsor potranno esporre il proprio marchio all’interno delle gallerie, ma i dettagli sono ancora da definire. Attualmente i finanziatori sono elencati su un cartello all’entrata del complesso e sui lati delle piccole auto usate per spostarsi all’interno del vasto perimetro del museo, ma questa nuova raccolta fondi potrebbe concedere anche alcuni diritti sui nomi dei padiglioni.
Il gruppo Banco Santander ha già adottato la prima galleria che verrà inaugurata il prossimo 26 novembre. Il padiglione ospiterà 500 immagini della tribù Yanomami realizzate dalla fotografa Claudia Andujar.
Secondo il giornale brasiliano Folha de São Paulo l’ammontare necessario per finanziare una nuova galleria, dedicata per esempio a Anish Kapoor o Olafur Eliasson, oscillerebbe tra i 2 e i 5 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17