Categorie: Speednews

Ai Beni culturali? Sempre volontari. Saranno 2mila i ragazzi “occupati” con il servizio civile nei luoghi della bellezza d’Italia

di - 28 Novembre 2014
Tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio. Con manodopera volontaria. Ecco il nuovo protocollo firmato tra il Ministro Dario Franceschini e il Sottosegretario al lavoro Luigi Bobba. Saranno circa 2mila i giovani impegnati, aggratis, nei luoghi della cultura.
«Si tratta del primo protocollo interistituzionale che inaugura un percorso di sperimentazione di progetti di servizio civile nazionale innovativi, capaci di coniugare lo spirito proprio del servizio civile, con la necessità di agevolare l’ingresso di giovani professionalità nel mondo del lavoro», ha dichiarato il Ministro, a favore della sua ennesima novità.
«Questo protocollo, a cui seguiranno altri, è la concreta dimostrazione che il Governo intende ampliare l’opportunità di poter fare servizio civile ad un numero più largo di giovani. La certificazione delle competenze acquisite nel corso dell’anno di servizio civile nazionale è uno degli elementi per consentire ai giovani di poter spendere nel mondo del lavoro l’esperienza maturata», ha invece detto Bobba.
Il risultato, anche in questo caso, sapete qual è? Che i Beni Culturali di certo forse saranno un poco più tutelati rispetto all’assenza endemica di personale, ma che il turn over di volontariato non metta mai fine alla mancanza di posti di lavoro intorno a quella cultura “volano” d’Europa. Sempre promossa e tutelata nel nome di una non retribuzione, ma della pura passione.

Visualizza commenti

  • E continuiamo così..... Volontari che, con la scusa della non retribuzione, prendono il posto di chi, con quello stesso incarico, dovrebbe invece essere compensato a dovere. E invece viene sottopagato o, peggio, non pagato.
    Anni di studio, specializzazioni, abilitazioni e poi vedi una tizia qualunque che gioca a fare la visita guidata mettendo in piedi quattro parole da spiattellare al malcapitato visitatore. Tanto lei è volontaria!!!!!!

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30