Categorie: Speednews

Ai Beni culturali? Sempre volontari. Saranno 2mila i ragazzi “occupati” con il servizio civile nei luoghi della bellezza d’Italia

di - 28 Novembre 2014
Tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio. Con manodopera volontaria. Ecco il nuovo protocollo firmato tra il Ministro Dario Franceschini e il Sottosegretario al lavoro Luigi Bobba. Saranno circa 2mila i giovani impegnati, aggratis, nei luoghi della cultura.
«Si tratta del primo protocollo interistituzionale che inaugura un percorso di sperimentazione di progetti di servizio civile nazionale innovativi, capaci di coniugare lo spirito proprio del servizio civile, con la necessità di agevolare l’ingresso di giovani professionalità nel mondo del lavoro», ha dichiarato il Ministro, a favore della sua ennesima novità.
«Questo protocollo, a cui seguiranno altri, è la concreta dimostrazione che il Governo intende ampliare l’opportunità di poter fare servizio civile ad un numero più largo di giovani. La certificazione delle competenze acquisite nel corso dell’anno di servizio civile nazionale è uno degli elementi per consentire ai giovani di poter spendere nel mondo del lavoro l’esperienza maturata», ha invece detto Bobba.
Il risultato, anche in questo caso, sapete qual è? Che i Beni Culturali di certo forse saranno un poco più tutelati rispetto all’assenza endemica di personale, ma che il turn over di volontariato non metta mai fine alla mancanza di posti di lavoro intorno a quella cultura “volano” d’Europa. Sempre promossa e tutelata nel nome di una non retribuzione, ma della pura passione.

Visualizza commenti

  • E continuiamo così..... Volontari che, con la scusa della non retribuzione, prendono il posto di chi, con quello stesso incarico, dovrebbe invece essere compensato a dovere. E invece viene sottopagato o, peggio, non pagato.
    Anni di studio, specializzazioni, abilitazioni e poi vedi una tizia qualunque che gioca a fare la visita guidata mettendo in piedi quattro parole da spiattellare al malcapitato visitatore. Tanto lei è volontaria!!!!!!

Articoli recenti

  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Un nuovo laboratorio tecnologico apre a Singapore e inaugura con Olafur Eliasson

A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…

20 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30