Categorie: Speednews

Ai e Anish, per i rifugiati. Otto miglia a piedi, a Londra, con una coperta di feltro in spalla per ricordare gli esodi del mondo

di - 18 Settembre 2015
Più che una camminata si è trattato di una vera e propria marcia. Erano in trecento ad accompagnare Ai Weiwei e Anish Kapoor (affiancati dai collaboratori e dallo staff di Lisson Gallery), a Londra, in un percorso che è duranto qualcosa come 8 miglia dalla Royal Academy fino al quartiere di Stratford, nella zona est della metropoli. Il motivo? Politico ovviamente, ma non troppo, anche se perfettamente iscritto nell’attuale situazione europea.
Gli artisti e i seguaci hanno portato in spalla una coperta a testa, che hanno poi consegnato ai membri del Consiglio per i Rifugiati, simbolo della loro preoccupazione per la difficile situazione dei profughi, non solo della Siria ma di tutto il mondo. Nessun gesto di carità ordinaria, ma una camminata con lo scopo di aprire un dibattito su come i paesi scelgono di accogliere o chiudere le loro frontiere alle persone in fuga dai conflitti. E non è un caso che sia stata proprio la coppia a far da ambasciatori alla causa.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58