Categorie: Speednews

Aiutate il Cabaret Voltaire. La celebre culla di Dada, a Zurigo, ha bisogno di 13 milioni di franchi per non finire trasformata in residenza di lusso

di - 18 Febbraio 2016
Fondato nel 1916 da un gruppo di artisti capitanato da Hugo Ball ed Emmy Hennings, con Hans Arp, Sophie Taeuber-Arp e Tristan Tzara, il Dada compie cent’anni esatti quest’anno e ha bisogno di soldi. Parecchi. 13 milioni di franchi, altrimenti il Cabaret Voltaire, locale-culla del movimento (a Zurigo) finirà trasformato in una residenza di lusso.
Già salvato nel 2002, l’edificio al civico 1 della Spiegelgasse e stato poi riaperto come luogo culturale nel 2004, sostenuto da sussidi comunali (315mila franchi) e gestito da un gruppo di neo-dadaisti che vi hanno creato un negozio di biciclette e un bar, oltre allo spazio performativo.
La destra svizzera dell’UDC però, già nel 2008 aveva chiesto al comune di togliere il sussidio e anche Swatch ha ritirato una sponsorizzazione di 300mila franchi. E se per il regista Adrian Notz bisognerebbe dare al centro una dimensione più internazionale, la compagnia Swiss Life, che vuole vendere l’edificio, ha detto senza mezzi termini che non si speculerà su ispirazioni e storie simili. Tradotto: o si trovano soldi, o bye bye Cabaret.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02