Categorie: Speednews

Aiutate il Cabaret Voltaire. La celebre culla di Dada, a Zurigo, ha bisogno di 13 milioni di franchi per non finire trasformata in residenza di lusso

di - 18 Febbraio 2016
Fondato nel 1916 da un gruppo di artisti capitanato da Hugo Ball ed Emmy Hennings, con Hans Arp, Sophie Taeuber-Arp e Tristan Tzara, il Dada compie cent’anni esatti quest’anno e ha bisogno di soldi. Parecchi. 13 milioni di franchi, altrimenti il Cabaret Voltaire, locale-culla del movimento (a Zurigo) finirà trasformato in una residenza di lusso.
Già salvato nel 2002, l’edificio al civico 1 della Spiegelgasse e stato poi riaperto come luogo culturale nel 2004, sostenuto da sussidi comunali (315mila franchi) e gestito da un gruppo di neo-dadaisti che vi hanno creato un negozio di biciclette e un bar, oltre allo spazio performativo.
La destra svizzera dell’UDC però, già nel 2008 aveva chiesto al comune di togliere il sussidio e anche Swatch ha ritirato una sponsorizzazione di 300mila franchi. E se per il regista Adrian Notz bisognerebbe dare al centro una dimensione più internazionale, la compagnia Swiss Life, che vuole vendere l’edificio, ha detto senza mezzi termini che non si speculerà su ispirazioni e storie simili. Tradotto: o si trovano soldi, o bye bye Cabaret.

Articoli recenti

  • Mostre

Carlo Maratti: un raro esempio di mostra sulla sua opera incisoria in Ancona

Fino al prossimo 15 marzo la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, che si…

9 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Alexander Calder, aspettando la mostra a Parigi

La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherà una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…

8 Gennaio 2026 18:41
  • Mostre

Anche la Belle Époque aveva le sue ombre. Una mostra lo racconta

La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il cliché di…

8 Gennaio 2026 17:53
  • Fotografia

Roma apre il suo primo Centro della Fotografia al Mattatoio di Testaccio

Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…

8 Gennaio 2026 17:31
  • Bandi e concorsi

Da Venezia all’Europa tre open call tra arte, poesia e tecnologia

Una residenza a Venezia con Spazio Berlendis, un laboratorio sulla poesia alla Fondazione Ratti di Como, un premio europeo all’intersezione…

8 Gennaio 2026 15:10
  • Fiere e manifestazioni

Con BAF e IFA a Bergamo vanno in scena due fiere per sei secoli di arte

Bergamo apre il 2026 all’insegna dell’arte, con due fiere complementari, BAF - Bergamo Arte Fiera e IFA - Italian Fine…

8 Gennaio 2026 13:53