Categorie: Speednews

Al Camden Arts Centre di Londra i “Diari” di Maria Morganti. Con un parterre di artisti e critici che prestano le loro parole al progetto

di - 23 Maggio 2012
“Un diario tira l’altro” è un progetto di condivisione suddiviso in due volumi: nel primo sono raccolti gli scritti raccolti dal diario di Piero Morganti, curati da Luca Pes e dall’artista Maria Morganti, che ha firmato le pagine dipinte affiancate. Nel secondo sono contenuti una serie di 35 “narrazioni” firmate da artisti, critici e giornalisti liberamente ispirati al tema del “diario” e della “memoria”, insieme con le foto delle opere donate dall’artista a ciascun collaboratore, come parte della condivisione.
Iniziato nel 2002, “Diari” è soprattutto un progetto di memoria pittorica di Maria Morganti, dove l’artista applica porzioni del colore utilizzato per le sue tele in strisce di 100×10 cm, in un resoconto ordinato di ciò che avviene nel suo studio: un diario di colori che raccontano i toni dell’arte della Morganti e del suo tempo. Il diario del padre Piero racconta, invece, gli eventi che hanno segnato la storia d’Italia dal 1960 al 1990, dalle proteste, al miracolo economico, i passaggi storici e le notizie viste dal punto di vista privilegiato di un membro della redazione del Corriere della Sera, il tutto associato a una serie di scene intime della vita familiare.
Il secondo volume raccoglie, tra gli altri, i contributi di Chiara Bertola, Lawrence Carroll, Angiola Churchill, Bruna Esposito, Alessandro Mendini, Cesare Pietroiusti, Marco Tagliafierro, Giorgio Verzotti e Angela Vettese. Un’esperienza condivisa tra l’arte e la letteratura, tra la pittura e la fotografia, nell’ambito della rincorsa e della sperimentazione del tempo e della memoria. “Un diario tira l’altro” è presentato stasera al Camden Arts Centre di Londra, con un piccolo talk a cui prenderanno parte Giancinto Di Pietrantonio, Henry Meyric Hughes e Mel Gooding. I volumi sono editi da Corraini.

Articoli recenti

  • Mercato

Arte Fiera 2026 apre un nuovo ciclo: annunciate tutte le novità

Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri. Tra ritorni…

18 Dicembre 2025 20:51
  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30