Prendere coscienza dell’umanità che è insita in ogni prodotto dell’arte. Con questo altisonante obbiettivo l’Associazione Amici del CAMeC – Centro di Arte Moderna e Contemporanea della Spezia – prosegue anche nel 2006 il programma Un film con gli artisti, ciclo di incontri organizzato in unione con la Direzione del CAMeC. Gli incontri si strutturano con la proiezione di film sugli artisti, seguita da presentazioni di opere delle collezioni permanenti del CAMeC, con l’analisi del direttore Bruno Corà. Presentazioni molto efficaci, con l’artista al lavoro nel suo studio, o che presenta le sue opere, o che viene semplicemente intervistato nel corso della sua normale giornata lavorativa. Il primo incontro – martedì 4 aprile – vede come protagonista Joseph Beuys.
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…