Categorie: Speednews

Al Cenacolo Vinciano gratis, ma solo per un giorno. Grazie a Eni

di - 23 Febbraio 2012
Domani e venerdì 30 marzo, dalle ore 19.30 fino alle 22.30, un appuntamento insolito per tutti i milanesi e non: il Cenacolo sarà eccezionalmente aperto gratuitamente, con prenotazione.
Dipinta nel Refettorio del Convento di Santa Maria delle Grazie per volere di Ludovico Maria Sforza detto il Moro, in un arco di tempo che va dal 1494 al 1497, L’ultima cena è stata realizzata direttamente sull’intonaco asciutto e non secondo la tecnica tradizionale dell’affresco, iniziando a deteriorasi poco dopo il suo completamento. Nel 1999, dopo oltre vent’anni di lavoro, si è concluso l’ultimo intervento conservativo che, grazie alla rimozione di tante ridipinture, ha riportato in luce quanto restava delle stesure originali. É per queste precarie condizioni del dipinto che il museo è obbligato a osservare rigide regole di visita, consentendo l’ingresso di sole 30 persone ogni 15 minuti. Domani la fila sarà sicuramente lunga ma, anche grazie a Eni, che ancora una volta dà un segnale di interesse per l’arte, il gioco vale la candela.

Visualizza commenti

  • Bellissima iniziativa..peccato che il numero da chiamare per prenotare fosse staccato(non occupato,staccato!) 24h fino a venerdi 24 quando una simpatica voce diceva che i biglietti gratuiti erano esauriti..........

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54