La collezione del conte Giuseppe Panza di Biumo, custodita a Varese nella celebre villa-museo, è la protagonista dei due video girati dai registi Andrea Andreotti e Giampaolo Penco, presentati presso il Mart di Trento. Quella di Panza di Biumo è una delle collezioni più note al mondo, dedicata prevalentemente ad artisti americani degli anni ’80 e ’90.
Il video di Penco, realizzato nell’arco di 8 anni, è concepito come un viaggio attraverso diversi eventi espositivi in cui la collezione ha ricoperto un ruolo di prestigio; il video ricostruisce anche la storia personale di Panza di Biumo, pioniere del collezionismo contemporaneo, mediante un racconto in prima persona.
L’opera di Andreotti è il video “pilota” di una serie di 10 produzioni sull’arte nata dalla volontà di stabilire una connessione fra le grandi collezioni e il grande pubblico. Anche qui la dimensione del racconto personale, particolarmente coinvolgente, è la cifra dominante del lavoro, capace di fornire chiavi di lettura inconsuete.
Presenti alla proiezione i registi e Giuseppe Panza di Biumo.
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…