Categorie: Speednews

Al Mart un convegno internazionale sul Futurismo

di - 13 Marzo 2003

Il Mart, in collaborazione con The Beinecke Rare Book and Manuscript Library della Yale University Library, organizza un Convegno Internazionale di Studi sugli Archivi Futuristi dal titolo Futurismo. Dall’Avanguardia alla Memoria. Grazie al patrimonio posseduto, le due istituzioni rappresentano dei luoghi privilegiati per l’analisi e la ricostruzione delle vicende storiche del movimento futurista. A Yale infatti è confluito parte dell’archivio di Tommaso Martinetti, mentre il Mart raccoglie i fondi documentari di alcuni dei più illustri esponenti futuristi: gli artisti Fortunato Depero, Gino Severini, Carlo Carrà, Thayaht, Tullio Crali, l’architetto Angiolo Mazzoni, il giornalista Mino Somenzi, la danzatrice Giannina Censi. Nel corso degli anni il Mart ha sollecitato momenti di studio e divulgazione, ha ospitato conferenze ed esposizioni e pubblicato opere quali Il Dizionario del Futurismo, istituendo infine un Centro Internazionale di Studi sul Futurismo.
In sintonia con l’attività del Centro, il Convegno ha lo scopo di promuovere la conoscenza del movimento d’avanguardia, stimolando rapporti di collaborazione fra istituzioni e privati che nel mondo conservano gli archivi dei futuristi. Il convegno, che si articolerà in tre giornate, tocca diverse discipline, dalla storia dell’arte all’archivistica, e intende mettere a fuoco lo stato delle ricerche grazie all’apporto di numerose istituzioni – The Getty Research Institute di Los Angeles, l’Archivio Centrale dello Stato di Roma, la Fondazione Primo Conti di Fiesole, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – e studiosi di fama – Jeffrey Schnapp, Ester Coen, Flavio Fergonzi, Enrico Crispolti, Paola Carucci.

articoli correlati
Alla scoperta del Museo che l’Italia aspettava da anni
Ironico viaggio di ritorno dal pianeta Mart
Il Mart raccontato da Botta
Le Stanze dell’Arte, mostra inaugurale
Il calendario degli incontri con i critici e gli artisti


Futurismo. Dall’Avanguardia alla Memoria. Convegno Internazionale di Studi sugli Archivi Futuristi
Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Corso Bettini 43 38068 Rovereto (Tn)
13-15 marzo 2003
A cura di Vincent Giroud e Paola Pettenella
Comitato d’onore: Luce Astra Marinetti, Gina Severini Franchina, Romana Severini, Massimo Carrà, Massimo Prampolini, coniugi Boccioni Dal Pian, Margherita Boccioni Zanardo, Andrea Sironi.
* Chi desidera partecipare agli incontri del convegno è pregato di segnalare la propria adesione inviando un e-mail con i dati personali all’indirizzo meetings@mart.trento.it oppure un fax al n. +39 0464 430418


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertĂ  nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterĂ , negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica, il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci cittĂ  finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci cittĂ  finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilitĂ  e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02