Categorie: Speednews

Al museo con il taxi. A Napoli, presentati i risultati del progetto AAA-Accogliere ad arte

di - 22 Marzo 2018
Nella Sala Calipso del Centro Congressi della stazione Marittima di Napoli, sono stati presentati i risultati raggiunti nell’anno 2017 e le attività per il 2018 dell’iniziativa “AAA–Accogliere ad arte”. Nata nel 2016 da un’idea dell’Associazione Progetto Museo e coordinata dal presidente di quest’ultima, Francesca Amirante, “Accogliere ad arte” ha come obiettivo la promozione e la valorizzatore dei luoghi d’arte, non solo attraverso l’azione gli addetti ai lavori ma, soprattutto, grazie a quelle risorse umane che in prima linea si occupano di accoglienza ai turisti e ai visitatori. I tassisti, la polizia municipale, i dipendenti dei trasporti pubblici, albergatori e ristoratori, sono alcune tra le categorie professionali che, individuate come coloro che per prime danno voce, volto e anima a Napoli, vengono coinvolte, attraverso un percorso di conoscenza e incontro con i tesori della città, in una serie di appuntamenti e visite guidate all’interno dei principali luoghi d’arte e cultura.
“AAA-Accogliere ad Arte” ha presentato così un bilancio di chiusura 2017 di tutto rispetto che conta, a oggi, la partecipazione attiva all’iniziativa di 11 musei – Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Catacombe di Napoli, Museo delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili, Museo Civico Gaetano Filangieri, Pio Monte della Misericordia, Museo Cappella Sansevero, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Gallerie d’Italia-Palazzo Zevallos Stigliano, Il Cartastorie / Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, Museo MADRE, Museo Archeologico Nazionale di Napoli – all’interno dei quali oltre 200 persone sono state accompagnate in 52 visite guidate, con l’ausilio di 80 agenti di Polizia Municipale, 60 tassisti di Consortaxi e TaxiNapoli e 80 dipendenti di Napoli Servizi, tra custodi di chiese e musei e informatori di infopoint. Il tutto realizzato con il contributo di Reale Mutua, il patrocinio del Comune di Napoli e del MIBACT, il patrocinio morale di Unione Industriali Napoli e Federalberghi.
Numeri positivi, che fanno pensare a una sicura crescita del progetto. Gli obiettivi più prossimi vedono un coinvolgimento sempre maggiore di persone e istituzioni, sia locale che nazionale. Tra le immediate certezze, l’inclusione di nuove figure professionali, come dipendenti portuali, dipendenti ANM, addetti all’accoglienza in alberghi e ristoratori. C’è anche la volontà di spingersi verso nuovi siti e istituzioni culturali che adottino e condividano l’iniziativa fino a esportarne il format, proponendosi come modello in quelle città dove la relazione tra patrimonio e cittadinanza è ancora fragile. (Annachiara De Maio)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30