Categorie: Speednews

Al museo con il taxi. A Napoli, presentati i risultati del progetto AAA-Accogliere ad arte

di - 22 Marzo 2018
Nella Sala Calipso del Centro Congressi della stazione Marittima di Napoli, sono stati presentati i risultati raggiunti nell’anno 2017 e le attività per il 2018 dell’iniziativa “AAA–Accogliere ad arte”. Nata nel 2016 da un’idea dell’Associazione Progetto Museo e coordinata dal presidente di quest’ultima, Francesca Amirante, “Accogliere ad arte” ha come obiettivo la promozione e la valorizzatore dei luoghi d’arte, non solo attraverso l’azione gli addetti ai lavori ma, soprattutto, grazie a quelle risorse umane che in prima linea si occupano di accoglienza ai turisti e ai visitatori. I tassisti, la polizia municipale, i dipendenti dei trasporti pubblici, albergatori e ristoratori, sono alcune tra le categorie professionali che, individuate come coloro che per prime danno voce, volto e anima a Napoli, vengono coinvolte, attraverso un percorso di conoscenza e incontro con i tesori della città, in una serie di appuntamenti e visite guidate all’interno dei principali luoghi d’arte e cultura.
“AAA-Accogliere ad Arte” ha presentato così un bilancio di chiusura 2017 di tutto rispetto che conta, a oggi, la partecipazione attiva all’iniziativa di 11 musei – Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Catacombe di Napoli, Museo delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili, Museo Civico Gaetano Filangieri, Pio Monte della Misericordia, Museo Cappella Sansevero, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Gallerie d’Italia-Palazzo Zevallos Stigliano, Il Cartastorie / Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, Museo MADRE, Museo Archeologico Nazionale di Napoli – all’interno dei quali oltre 200 persone sono state accompagnate in 52 visite guidate, con l’ausilio di 80 agenti di Polizia Municipale, 60 tassisti di Consortaxi e TaxiNapoli e 80 dipendenti di Napoli Servizi, tra custodi di chiese e musei e informatori di infopoint. Il tutto realizzato con il contributo di Reale Mutua, il patrocinio del Comune di Napoli e del MIBACT, il patrocinio morale di Unione Industriali Napoli e Federalberghi.
Numeri positivi, che fanno pensare a una sicura crescita del progetto. Gli obiettivi più prossimi vedono un coinvolgimento sempre maggiore di persone e istituzioni, sia locale che nazionale. Tra le immediate certezze, l’inclusione di nuove figure professionali, come dipendenti portuali, dipendenti ANM, addetti all’accoglienza in alberghi e ristoratori. C’è anche la volontà di spingersi verso nuovi siti e istituzioni culturali che adottino e condividano l’iniziativa fino a esportarne il format, proponendosi come modello in quelle città dove la relazione tra patrimonio e cittadinanza è ancora fragile. (Annachiara De Maio)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02