Categorie: Speednews

Al Museo di Fotografia Contemporanea l’archivio dell’Agenzia Grazia Neri

di - 31 Marzo 2009
Centinaia di migliaia di fotografie, stampe e diapositive, dei più importanti fotografi degli ultimi decenni. Una larga selezione di immagini degli ultimi quaranta anni, pervenute da fonti diverse ma sempre qualificate, fotografi free-lance italiani e internazionali, agenzie e collettivi fotografici di ogni Paese. È l’archivio fotografico analogico dell’Agenzia Grazia Neri, che andrà ad arricchire le già vaste collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, portandole a quasi due milioni di immagini. Gli argomenti presenti nel fondo sono quelli di interesse per la stampa italiana, e rappresentano uno specchio di quello che è pervenuto nei decenni all’Agenzia Grazia Neri, per essere poi veicolato a tutte le maggiori testate giornalistiche italiane. Il Fondo Grazia Neri va ad arricchire il vasto patrimonio del Museo, che già comprende quasi trenta fondi fotografici, risultato di committenze a fotografi contemporanei, acquisti, donazioni e depositi, alcuni dei quali si devono alla Regione Lombardia. Nata nel 1966 e divenuta presto il principale punto di riferimento del mercato italiano e straniero, l’agenzia fotogiornalistica Grazia Neri nel tempo ha acquisito la rappresentanza di rinomati fotografi, come Gisèle Freund, Robert Doisneau, Helmut Newton, Annie Leibovitz, Douglas Kirkland, James Nachtwey, Christopher Morris, Howard Schatz, Gérard Rancinan, Giorgia Fiorio, Gérard Uféras, Roger Hutchings, James Whitlow Delano.






Presentazione: mercoledì 1 aprile 2009 – ore 11.30
Galleria Grazia Neri
Via Maroncelli 14 – Milano
Info: 0262527238 –
paola.riccardi@grazianeri.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversità e…

26 Aprile 2024 12:05