Categorie: Speednews

Al Pan di Napoli un omaggio a Graziella Lonardi Buontempo…

di - 20 Dicembre 2011

Ad un anno dalla sua scomparsa il Palazzo delle Arti di Napoli ha voluto ricordare una delle più note figure dell’arte, curatrice, collezionista e mecenate: Graziella Lonardi Buontempo. E lo fa attraverso un evento, iniziato qualche giorno fa, che vuole ricordare l’attività che dedicò alla promozione dell’arte contemporanea e dei giovani artisti emergenti soprattutto attraverso le associazioni da lei fondate,”Amici di Capri” ed “Incontri Internazionali d’Arte”. E proprio quest’ultima ha contribuito a realizzare l’evento, grazie alla presenza di Gabriella Buontempo, nipote di Graziella, che ne ha preso le redini dopo la sua scomparsa. Attraverso questa mostra sarà possibile rivivere le principali tappe dell’attività dell’Associazione grazie all’esposizione di documenti provenienti direttamente dall’archivio, una sezione dedicata al cinema ed un’altra ad opere di artisti dell’ l’atelier della Cité Internazionale des Arts di Parigi, che la Buontempo sosteneva. Un’occasione quindi per conoscere, approfondire e rivivere la dedizione all’arte di questa donna eccezionale. (a cura di francesca iani)
17 dicembre 2011- 16 gennaio 2012
Omaggio a Graziella Lonardi Buontempo
PAN, Palazzo delle Arti Napoli
Via dei Mille 60, 80121 Napoli
Info: tel/0817958604-05 – www.palazzoartinapoli.net

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13