Categorie: Speednews

Al Parco Archeologico di Ostia, Arte in Memoria celebra la decima edzione, tra difficoltà e progetti

di - 20 Gennaio 2019
Giro di boa per Arte in memoria. La rassegna di arte contemporanea, che si tiene all’interno del Parco Archeologico di Ostia, giunge alla sua decima edizione. I più grandi artisti internazionali hanno dedicato un lavoro a questo progetto che, negli anni, è maturato nonostante le tante difficoltà economiche riscontrate. Ma la curatrice e ideatrice Ada Chiara Zevi, donna di tempra forte, non ha mai abbassato la guardia. Così anche quest’anno la mostra ci sarà, sebbene, commenta lei, senza il supporto del Comune e della Regione ma con una nuova collaborazione di prestigio con Ferrovie dello Stato.
Al parco archeologico di Ostia Antica abbiamo visto i lavori di più di quaranta artisti, che hanno esposto nelle edizioni precedenti. Jannis Kounellis, Fabio Mauri, Liliana Moro, Luca Vitone, solo per citare alcuni nomi importanti, hanno aderito con entusiasmo negli anni passati a questo progetto di respiro internazionale. E anche questa volta, in effetti, la presenza di nomi di rilievo non è venuta a mancare, segnando tutte le stagioni della vita, passando dunque dalla giovane artista Ruth Beraha, a Norbert Hinterberger, fino al polacco Zbigniew Libera per concludersi poi con Karyn Olivier. Ognuno di loro ha lavorato con entusiasmo, realizzando appositamente opere il cui tema sarà, come sempre, quello della memoria.
L’inaugurazione si svolgerà domenica, 20 gennaio, alle ore 11, ma il progetto partecipa ugualmente al Giorno della Memoria, che è la settimana successiva. (Sabrina Vedovotto)

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48