Categorie: Speednews

Al via Art Capital. Al Grand Palais, il meglio della ricerca francese, senza le gallerie

di - 15 Febbraio 2018
Si aprono le porte di Art Capital, con il Grand Palais che, fino al 18 febbraio, accoglie ben quattro saloni, con 600 artisti provenienti da 30 Paesi e oltre 1500 opere, tra pittura, foto, scultura e architettura. Art Capital, che non prevede la presenza di gallerie d’arte, rappresenta un trampolino di lancio per molti artisti, si tratta di un evento molto popolare, che ha visto nella precedente edizione ben 36mila visitatori. Tra i saloni, troviamo la 228ma edizione del Salon des Artistes Français, oltre alle sezioni Dessin et peinture à l’eau, quella dedicata agli Artisti indipendenti e Comparaisons. Ricordiamo brevemente che lo storico Salon des Artistes Français ha accolto nel passato artisti come Théodore Géricault, che nel 1819 vi espose La zattera della Medusa, Eugene Delacroix, nel 1824, Gustave Courbet, nel 1850, Édouard Manet, nel 1865, Bernard Buffet, nel 1976.
Pittori, scultori e fotografi della scuola delle Belle Arti ungherese sono invitati in questa edizione, che presenta anche uno spazio dedicato al polacco Zdzisław Beksinski (1929-2005). La manifestazione, che prevede tavole rotonde e visite guidate, esplora il patrimonio culturale francese con un focus sui tre vincitori della Medaglia d’onore 2017, quali Nelson Guerra per la pittura, Guy Braun per l’incisione e Jean-Pierre Gendis per la scultura. Una sezione è dedicata anche agli street artist della Spray Collection, tra questi Space Invader, Okuda e Seth. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18