Categorie: Speednews

Alan Bean, le opere “Made in Luna” del cosmonauta-artista…

di - 22 Luglio 2009

Fra rievocazioni delle gesta di Neil Armstrong ed esercizi dietrologici dei sostenitori del falso hollywoodiano, anche l’arte non ha perso l’occasione del quarantennale della conquista della Luna, con mostre, installazioni e rassegne sparse un po’ ovunque nel mondo. Eppure molti non sanno che è al Museo dell’Aria e dello Spazio di Washington che è possibile vedere le uniche opere d’arte che interpretano nel profondo l’esperienza dell’allunaggio.
Perché? Perché a realizzarle è stato il settantasettenne Alan Bean, l’unico artista che sulla Luna c’è stato per davvero. Bean era infatti un componente dell’equipaggio dell’Apollo XII, la seconda missione a toccare il suolo lunare, il 19 novembre del 1969. E dopo 18 anni nella NASA, ha deciso di ritirarsi, per raccontare la sua esperienza con la pittura. A giudicare dagli esiti, forse avrebbe potuto attendere anche l’Apollo XIII…

[exibart]

Visualizza commenti

  • AH! dopo 18 anni si è improvvisamente scoperto artista...mi sa che il senno l'ha lasciato lassù, sulla luna.
    Che presunzione...

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54