Categorie: Speednews

Alan Bean, le opere “Made in Luna” del cosmonauta-artista…

di - 22 Luglio 2009

Fra rievocazioni delle gesta di Neil Armstrong ed esercizi dietrologici dei sostenitori del falso hollywoodiano, anche l’arte non ha perso l’occasione del quarantennale della conquista della Luna, con mostre, installazioni e rassegne sparse un po’ ovunque nel mondo. Eppure molti non sanno che è al Museo dell’Aria e dello Spazio di Washington che è possibile vedere le uniche opere d’arte che interpretano nel profondo l’esperienza dell’allunaggio.
Perché? Perché a realizzarle è stato il settantasettenne Alan Bean, l’unico artista che sulla Luna c’è stato per davvero. Bean era infatti un componente dell’equipaggio dell’Apollo XII, la seconda missione a toccare il suolo lunare, il 19 novembre del 1969. E dopo 18 anni nella NASA, ha deciso di ritirarsi, per raccontare la sua esperienza con la pittura. A giudicare dagli esiti, forse avrebbe potuto attendere anche l’Apollo XIII…

[exibart]

Visualizza commenti

  • AH! dopo 18 anni si è improvvisamente scoperto artista...mi sa che il senno l'ha lasciato lassù, sulla luna.
    Che presunzione...

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02