Categorie: Speednews

Alberi che crescono al TANA. Nel Sannio, un nuovo Terzo Paradiso

di - 11 Novembre 2018
Volete far nascere un nuovo (Terzo) Paradiso? L’appuntamento è per domenica, 11 novembre, al TANA-Terranova Arte Natura di Arpaise, in provincia di Benevento, dove con un’azione collettiva 70 alberi di 7 specie autoctone sannite verranno piantumati seguendo la forma del segno-simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, con una lunghezza di 30 metri e una larghezza di 120 cm, dando origine a un sentiero percorribile.
È stato anche possibile aderire all’iniziativa #UnALBEROperilTANA, che ha invitato artisti, operatori culturali e appassionati ad adottare un albero, che farà parte dell’opera vegetale, e a partecipare alla piantumazione. Per realizzare questa grande opera, «Marco Papa e Tiziana De Tora, fondatori del TANA e Ambasciatori del Terzo Paradiso, rispettivamente per Benevento e Napoli, hanno realizzato il tracciamento del segno trinamico, grazie al prezioso supporto dell’architetto-paesaggista, Giorgio Ferraris, già autore del segno-simbolo per Arte Sella, il Forte di Exilles, in Val di Susa ed altri importanti siti. Ferraris ha elaborato digitalmente e dimensionato il segno del Terzo Paradiso sul terreno, mediante rilievo aerofotogrammetrico eseguito con drone e tracciamento con strumento topografico», si legge nel comunicato.
La messa a dimora degli alberi si svolgerà in occasione della quinta edizione degli Happy Earth Days 2018-Festival delle Arti per la Terra, evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione ARTSTUDIO’93 che giunge a conclusione del ciclo di residenze di arte ambientale avvenute tra luglio e settembre, presso il TANA, che ha coinvolto diversi artisti, tra i quali Marisa Albanese ed Eugenio Giliberti. La manifestazione si avvale del Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee-Museo Madre, ed è in collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto ONLUS. (Silvia Conta)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00