Categorie: Speednews

Alberi-motore e betoniere in azione al 104 di Parigi. Restauri? No, una mostra sonora e completamente immersiva, creata dal giovane Zimoun

di - 26 Marzo 2017
Zimoun al 104 di Parigi presenta 9 installazioni sonore sotto il titolo di “Mécaniques remontées” ovvero 49 betoniere in azione, ma anche centinaia di alberi motori che azionano piccoli oggetti come bastoni di legno, palline di cotone, sacchetti di carta o blocchetti di legno che colpendo ripetutamente ora scatole di cartone, ora pareti rimandano a suoni ripetitivi ed essenziali, liberamente interpretabili. Il direttore artistico del Centquatre José Manuel Gonçalves, ha già invitato l’artista svizzero (classe 1977) a presentare alcune sue creazioni sempre al 104 durante la collettiva “Nature” (2012-2013) o a partecipare alla notte bianca del 2015, mentre questa esposizione accoglie tre opere inedite, nonché 317 prepared dc-motors, paper bags, shipping container creata per Art Basel nel 2016, oggi in Francia per la prima volta.
Creazioni immersive che riempiono completamente gli spazi in cui vengono installate e ne alterano la percezione, che senza troppe spiegazioni sono accompagnate da titoli spogli che enumerano solo i materiali usati come legno e cartone o sistemi low tech. Da qui i ricorrenti alberi motore che azionano al contempo centinaia di piccoli oggetti da cui si ricavano suoni che ognuno identifica in modo diverso tra naturali o meno che, tutt’altro che semplici rumori, sono per così dire visibili. «Non cerco di imitare la natura, ma piuttosto di costruire composizioni spaziali che hanno una certa vitalità (…) è formidabile se un visitatore davanti un’opera rifletta, si faccia domande o collegamenti o magari s’interroghi», afferma Zimoun. Opere che partono da elementi semplici, grezzi per creare combinazioni complesse in cui ogni spettatore si sente libero di investire lo spazio architettonico a proprio piacimento. La mostra è aperta fino al 6 agosto. (livia de leoni)

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in cittĂ  rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14