Categorie: Speednews

Aliveshoes, dalle Marche un grande progetto internazionale fra arte e moda

di - 7 Aprile 2010

Il distretto calzaturiero più dinamico forse al mondo, un’azienda giovane ma con le idee ben chiare sulla comunicazione e sull’etica imprenditoriale, una giovane curatrice, trenta grandi artisti internazionali. Sono questi gli ingredienti dell’ultimo grande prodotto del mix arte-moda, che non viene da Milano, o Como, o dall’irrefrenabile Veneto. Ma dalle Marche, con l’obbiettivo di paracadutare la regione in prima linea nell’artworld internazionale.
Si chiama Aliveshoes, ed a promuoverlo è l’azienda Business Revolution: 2, che ha chiesto alla critica e curatrice Camilla Boemio di selezionare trenta artisti affermati sul piano globale ai quali affidare altrettante installazioni che vedano protagonisti i propri prodotti. E la selezione ha rispettato le attese, con nomi come Kristof Kintera, Steven Siegel, Miltos Manetas, Alterazioni Video, Per-Oskar Leu, Ravi Agarwal, Jaap Scheeren, Susanne Neumann, Jonathan Allen.
La formula del progetto vedrà il web come fulcro di tutte le installazioni realizzate, che saranno filmate e documentate nel sito che sarà lanciato il 10 aprile, mentre una mostra delle opere sarà organizzata nei prossimi mesi a New York.

link correlati
www.aliveshoes.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • Chiedo a Camilla Boemio di partecipare con la mia installazione "Incontro con l'ombra" che stacca l'ombra dalle persone mantenendole addosso... le scarpe.
    Giro le capitali del mondo (a fine marzo scorso al Museo Mori di Tokyo) con un telo magico su cui un flash soffia l'ombra dei passanti. L'ombra si ferma e si stacca dai movimenti della persona a cui viene presentata copme scoperta di un "altro" che abita con sè, possibile compagna contro la solitudine d'oggi.
    A ben vedere le immagini dell'ombra hanno sempre i piedi tagliati. Posso inviare le foto delle mie ombre emancipate, trionfanti sulle loro scarpe, sandali, ciabatte che danno loro una forza di presenza che è unica. L'ombra come lo spessore della persona, la sua forza interiore. Ora non più senza scarpe.
    http://www.mariomartinelli.it

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42