Categorie: Speednews

Alla Fiat non piace l’Italia? C’è un (artista) italiano che piace alla Citroën…

di - 27 Ottobre 2010

Un italiano sfreccia sugli Champs Élysées: è Flavio Melchiorre, giovane artista abruzzese, che si è aggiudicato il premio Citroën Creative Awards, lanciato nel maggio 2010 dal Centro Stile della casa automobilistica francese. Il progetto dell’artista, ideato per la personalizzazione del tetto e del cruscotto della nuova citycar Citroën DS3, è stato scelto tra più di 700 proposte presentate da designer provenienti da 50 paesi; la grafica di Melchiorre ha conquistato la giuria grazie a un design di forte impatto visivo, caratterizzato da un groviglio di linee dorate su fondo nero.
Il prototipo, che sarà messo in commercio nel 2011, è stato esposto di recente in occasione della premiazione presso il palazzo di vetro C42, sugli Champs Elysèes a Parigi: una vetrina prestigiosa per un artista che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti quali la pubblicazione sulla collana Taschen Illustration Now (unico italiano) e la vittoria nel concorso Creative Studio Challenge, indetto dalla casa olandese Oiliy.
Il successo di Melchiorre sembra legarsi – in antitesi – all’attualità, che vede al centro dell’attenzione un’altra casa automobilistica, la Fiat, e un personaggio quasi omonimo all’artista, Sergio Marchionne: per un italiano che vorrebbe correre via dall’Italia, un italiano che la fa correre! (damaride d’andrea, giulia fontani, giovanni enrico nini, alessandra pileggi, saverio verini)

link correlati
www.citroencreativeawards.com
www.flaviomelchiorre.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10