Ma come sarebbe… La Pinacoteca di Brera prima nega il prestito della mitica Cena in Emmaus (1606) di Caravaggio e poi vi organizza attorno una serie di incontri sfruttando proprio l’onda della mostra (“Caravaggio e l’Europa” a cura di Vittorio Sgarbi a Palazzo Reale) cui l’ha negata.
Nello specifico il quadro del Merisi verrà messo in confronto con l’omonimo realizzato cinque anni prima, nel 1601, oggi posseduta dalla National Gallery di Londra
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…